Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 21:37

Temperatura: 2.2°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 995.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 22:00

Temperatura: 1.7°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 996.0mB
Il commento meteo-climatico al mese di AGOSTO 2008 (1ª parte) Commenti mensili
L'andamento climatico di Agosto nelle sue linee generali:
  • Temperature leggermente al di sopra della norma su tutta la Lombardia.  Spicca a livello regionale la media e bassa pianura orientale con Ghedi, che risulta nettamente più calda della norma.
  • Dal punto di vista pluviometrico abbiamo registrato ovunque precipitazioni al di sotto della media.  Su tutte spiccano le stazioni della Bassa Padana, Ghedi e Spessa, che hanno registrato secco dal punto di vista delle piogge. 
Il commento meteo-climatico al mese di LUGLIO 2008 (1ª parte) Commenti mensili
L'andamento climatico di Luglio nelle sue linee generali:
  • Temperature nella norma su quasi tutta la Lombardia.  Unica eccezione la media e bassa pianura orientale con Ghedi, che risulta più calda della norma.
  • Situazione più complessa dal punto di vista pluviometrico con la Lombardia divisa in tre fasce con accumuli decrescenti da NW verso SE.   Accumuli superiori o molto superiori alla media nell'area alpina e prealpina, per contro accumuli inferiori alla media sulla pedemontana e sulla pianura orientale. 
Il commento meteo-climatico al mese di GIUGNO 2008 (1ª parte) Commenti mensili
L'andamento climatico di Giugno 2008 nelle sue linee generali:
  • Temperature più calde della norma specie sulla pianura orientale e sulle Prealpi occidentali.   Sul resto della regione valori nella norma, ma con scarti positivi.  Unica eccezione la media pianura occidentale con Milano-S.Leonardo, che risulta leggermente più fresca della norma.
  • Decisamente piovoso su tutta la regione con accumuli record o prossimi ai record degli ultimi 50 anni nel Basso Bresciano, nel Pavese, nel Milanese e sulle Prealpi occidentali.   Accumuli superiori alla media ma nel complesso normali per le Prealpi centro-orientali con Olmo al Brembo.

Il commento meteo-climatico al mese di MAGGIO 2008 (1ª parte) Commenti mensili
L'andamento climatico di Maggio nelle sue linee generali:
  • Decisamente piovoso dalle Prealpi Occidentali fino all'area milanese.  Accumuli superiori alla media anche sul resto della regione ad eccezione della media e bassa pianura orientale.
  • Temperature più calde della norma specie sulla pianura orientale e sulle Prealpi centrali.   Sul resto della regione valori nella norma, ma con scarti positivi con l'eccezione di Spessa e dell'area pavese che risultano leggermente più fresche della norma.
  • Il commento meteo-climatico al mese di APRILE 2008 (1ª parte) Commenti mensili
    L'andamento climatico di Aprile nelle sue linee generali:
  • Piovoso su tutta la regione, quasi a livelli record sulla pianura orientale.
  • Temperature nel complesso normali con scarti positivi sulla pianura Orientale, sulla fascia montana e pedemontana; scarti leggermente negativi sul resto della regione.
  • Il Commento meteo-climatico al mese di MARZO 2008 (parte 1ª) Commenti mensili
    L'andamento climatico nelle sue linee generali:
  • Marzo secco specie sulla fascia padana, mentre gli accumuli rientrano nella norma su pedemontana e Prealpi.
  • Clima relativamente mite con scarti dalla norma positivi, ma nel complesso normali con l'eccezione della fascia prealpina e pedemontana Occidentale.
  • Il Commento meteo-climatico al mese di FEBBRAIO 2008 (parte 1ª) Commenti mensili
    L'andamento climatico nelle sue linee generali:
  • Febbraio leggermente secco ma con accumuli nel complesso normali.
  • Clima mite e con scarti dalla norma positivi, ma nel complesso normali con l'eccezione della fascia prealpina e pedemontana Occidentale.
  • Il Commento meteo-climatico al mese di GENNAIO 2008 (parte 1ª) Commenti mensili
    L'andamento climatico nelle sue linee generali:
    • Gennaio 2008 decisamente piovoso con accumuli localmente superiori al doppio della media stagionale.
    • Clima mite su tutta la fascia padana e pedemontana, mentre nelle vallate alpine e prealpine (Olmo al Brembo) le condizioni termiche sono risultate leggermente miti ma nel complesso normali.
    Il Commento meteo-climatico al mese di DICEMBRE 2007 (parte 1ª) Commenti mensili
    L'andamento climatico nelle sue linee generali:
    • Dicembre 2007 si chiude con scarsissime precipitazioni.
    • Clima molto fresco nelle valli alpine e prealpine (Olmo al Brembo), mentre sulla fascia pedemontana e su tutta l'area padana, malgrado scarti negativi, si rientra nella normalità.
    Il Commento meteo-climatico al mese di NOVEMBRE 2007 (parte 1ª) Commenti mensili
    L'andamentometeorologico generale del mese di Novembre 2007 e l'analisi statistica di alcune serie storiche di località lombarde, integrato con le nuove elaborazioni regionali del CML.

    Parte 1ª -- L'andamento meteorologico e climatico mensile nelle sue linee generali.
    Prec. Page  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.
    Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
    Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
    Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI