Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 16 settembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/09/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/09/24, ore 20:58

Temperatura: 21.1°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1009.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/09/24, ore 20:54

Temperatura: 20.9°C
Umidità relativa: 38%
Pressione: 1011.0mB
13 agosto - Estate al suo apice   Inserito il› 13/08/2024 11.36.49
Martedì 13 agosto - ore 19.00


Sabato 10 agosto - Situazione innevamento residuo presso il Lach da Li Mina  quota 2780 metri nel comune di Livigno (So) crocevia tra la Forcola, la Vallaccia e la Val Viola. Foto by Bruno Rainolter

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Dopo un avvio tentennante con l'instabilità che ha spadroneggiato per tutto il mese di giugno, con luglio ed in questo inizio d'agosto l'estate sta mostrando i muscoli ed anche, se vogliamo, il suo lato peggiore (o migliore...dipende dai gusti di ognuno) fatto di giornate stabili, soleggiate e calde, molto calde con temperature massime che in pianura si stanno portando spesso oltre la soglia dei 35°C, accompagnate tra l'altro da tassi di umidità piuttosto elevati così da rendere più faticoso l'adattamento del corpo umano all'ambiente esterno; e soprattutto nei grandi centri urbani sono le ore notturne le più difficili a causa della limitata e lenta dispersione del calore diurno accumulato dalle superfici che poi nottetempo lo restituiscono.

La situazione resta invariata anche per la nuova settimana anche se abbiamo una lieve speranza di poter ottenere, se non un cambio di regime, quanto meno un'attenuazione della calura a partire dal fine settimana quando un abbassamento del flusso instabile atlantico potrebbe favorire una fase più instabile associata a qualche temporale rinfrescante, in grado di abbassare la colonnina di mercurio verso valori più in linea con le medie del periodo.

La strada è irta e tortuosa ma abbiamo un accettabile livello di confidenza affinché ciò possa accadere, bisogna però attendere 2 o 3 giorni e gli sviluppi dei modelli di previsione affinché inquadrino meglio la situazione sinottica delle figure bariche sullo scacchiere europeo centro-occidentale.

In attesa di qualche cambiamento ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 5 agosto: nella notte ed al mattino qualche velature o altostrato di passaggio tra Alpi, Prealpi e fascia occidentale dlla regione, dalla tarda mattina passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime in pianura comprese tra 20°C e 25°c e temperature massime comprese tra 31°C e 35°C.

Martedì 6 agosto: nella notte ed al mattino addensamenti nuvolosi tra fascia pedemontana e prealpi centro-occidentali, dall'ora di pranzo passaggio cielo sereno o poco nuvoloso ma dal pomeriggio moderato sviluppo di nubi cumuliformi con in serata qualche temporale e rovescio tra alta Valtellina, Oltrepo e Lecchese/Bergamasco occidentale con accumuli fino a 10/15mm. Temperature minime comprese tra 20°C e 25°C e temperature massime comprese tra 31°C e 36°C.

Mercoledì 7 agosto: nella notte nuvolosità irregolare su fascia pedemontana e prealpi occidentali associata a qualche rovescio o debole temporale, dal tardo mattino esteso sviluppo di attività convettiva con rovesci e temporali anche di forte intensità un po' su tutta la regione, localmente con grandinate di medie dimensioni e forti raffiche di vento con valori fino a 90/100 km/h in particolare tra Milanese, Pavese, Cremonese, Lecchese e Bergamasco con accumuli fino a 50/55mm. Dalla tarda serata passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime comprese tra 18°C e 21°C e temperature massime comprese tra 30°C e 36°C.

Giovedì 8 agosto: cielo generalmente sereno po poco nuvoloso su tutta la regione salvo modesto passaggio di nubi stratiformi o velature sui rilievi montuoso alpini centro-orientali ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 16°C e 20°C e temperature massime comprese tra 30°C e 34°C.

Venerdì 9 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per gran parte della regione, modesta attività cumuliforme alpina e prealpina nel pomeriggio ma senza precipitazioni. temperature minime comprese tra 19°c e 25°C e temperature massime comprese tra 31°C e 35°C.

Sabato 10 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, modesta attività cumuliforme pomeridiano/serale sulle Orobie ed in Oltrepo ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature minime comprese tra 20°c e 26°c e temnperature massime comprese tra 32°c e 36°C.

Domenica 11 agosto: ancora cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, nel pomeriggio/sera moderata attività cumuliforme associata a qualche rovescio o modesto temporale in particolare su Oltrepo e fascia alpina con accumuli fino a 20/25mm in Oltrepo. In serata prevalentemente nuvoloso per nubi alte e sottili frutto delle incudini senescenti dei temporali delle zone montuose. Temperature minime comprese tra 21°C e 26°C e temperature massime comprese tra 32°C e 36°C.

Lunedì 12 agosto: un'altra giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con moderata attività cumuliforme pomeridiana in particolare su Oltrepo e rilievi alpini con alcuni rovesci e temporali con accumuli fino a 6/8mm. In serata dissoluzione della nuvolosità su gran parte della regione e passaggio nuovamente a cielo sereno. Temperature minime comprese tra 22°C e 26°c e temperature massime comprese tra 33°C e 37°C.

Per la settimana di Ferragosto non ci attendiamo grosse novità, cieli sereni, caldo e afa continueranno ad imperversare sulla Lombardia e sull'Italia in generale, manteniamo una moderata fiducia per un possibile peggioramento nel fine settimana con qualche temporale che dovrebbe essere in grado di abbassare di qualche grado le temperature roventi di questi giorni, evoluzione comunque subordinata a doverose conferme con gli aggiornamenti dei modelli previsionali dei prossimi giorni.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                          Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI