Un carissimo saluto a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
Il mese di ottobre sta per congedarsi sotto l'egida di condizioni tipiche per la stagione autunnale, perlomeno sotto il profilo pluviometrico.
Stessa cosa non si pu? dire per l'aspetto termico, con temperature diurne contenute grazie alla costante copertura nuvolosa e i fenomeni spesso associati, e valori minimi notturni che si sono invece confermati piuttosto miti per il periodo, per la prevalenza di correnti meridionali.
Circostanza che, in assenza di afflussi più freschi/freddi dai quadranti settentrionali od orientali, ha fatto si che lo Zero Termico in libera atmosfera si mantenesse per gran parte della mensilità stabilmente attorno i 3000 m di altitudine.
Non ha fatto eccezione la settimana che ci siamo lasciati alle spalle, caratterizzata da nuvolosità spesso diffusa e piogge talvolta generose.
A seguito di queste brevi considerazioni passiamo a vedere più nello specifico il comportamento del tempo sulla nostra regione nei giorni scorsi.
Lunedì 21 ottobre: Inizio settimana in compagnia di nubi su gran parte della regione, in dissoluzione durante la mattinata ad iniziare dai settori occidentali, e in progressiva estensione al resto del territorio.
Maggiori addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni associati.
Nel corso della serata nuvolosità sparsa sulle zone pianeggianti, in contesto asciutto.
Temperature minime in pianura comprese tra 12 e 14°C, massime tra 21 e 23°C.
Martedì 22 ottobre: In mattinata nuvole su tutta la Lombardia ma senza precipitazioni, meno compatte sulle pianure, ove nel pomeriggio si presentano anche occhiate di sole.
Sui monti addensamenti più estesi ma asciutto.
In serata permane nuvolosità irregolare ovunque ma senza fenomeni.
Valori notturni di temperatura al piano tra 13 e 15°C, diurni compresi fra 21 e 23°C.
Mercoledì 23 ottobre: Nuvoloso fin dalle prime ore della giornata su tutte le province con copertura più compatta sui settori pianeggianti, associata a deboli piogge/pioviggini a carattere sparso.
Sui rilievi alpini e prealpini parzialmente nuvoloso con aperture anche ampie e momenti soleggiati.
Nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni, in special modo su estremo nord-ovest lombardo e basse pianure orientali, con accumuli pluviometrici localmente nell'ordine di 35/40 mm. Altrove valori decisamente inferiori (<10mm).
Temperature minime alle basse quote fra 14 e 16°C, massime tra 17 e 19°C.
Giovedì 24 ottobre: Spiccate condizioni di instabilità, a tratti perturbata, soprattutto sulle zone di pianura, con nuvolosità diffusa, accompagnata da deboli piogge, più copiose su estremi settori nord-occidentali, fino a lambire parte dell'alta pianura monzese.
Locali precipitazioni anche su basse pianure orientali.
A tratti brevi rovesci.
Sui monti nubi meno compatte e qualche apertura.
Valori termici della notte in pianura compresi tra 14 e 16°C, massimi diurni fra 16 e 17°C.
Venerdì 25 ottobre: Cieli grigi su tutta la regione, associati a precipitazioni, generalmente di debole intensità, soprattutto sull'estremo nord-ovest regionale.
Breve pausa dei fenomeni nel pomeriggio, in particolare su pianure occidentali e successiva ripresa delle piogge ad iniziare da occidente, in evoluzione verso il resto del territorio.
Permangono temperature minime su valori miti, compresi al piano fra 13 e 15°C, massime tra 16 e 18°C.
Sabato 26 ottobre: tempo perturbato sulla regione.
Nuvolosità diffusa ovunque, dai rilievi fino alle pianure, ove si presenta maggiormente compatta ed associata a precipitazioni, più abbondanti sui settori occidentali con accumuli pluviometrici importanti (35-50mm), decrescendo verso est, ove gli apporti piovosi risultano meno importanti (intorno i 10mm).
Scarse e poco rilevanti le piogge nel Mantovano, più rilevanti, invece su Lodigiano e Pavese(12-15mm).
Nella serata si assiste a temporanea attenuazione delle precipitazioni ad ovest, contestualmente a timide schiarite, seguite da nuovi addensamenti con fenomeni associati.
Temperature minime notturne in pianura tra 14 e 16°C, massime comprese fra 16 e 19°C.
Domenica 27 ottobre: Iniziali condizioni di cieli nuvolosi ovunque, con copertura meno compatta sulle pianure orientali, oltre che su alta Valtellina e Valcamonica. Addensamenti più intensi su estremo settore di nord-ovest (Varesotto), associati ad ulteriori precipitazioni, talora di natura temporalesca, con accumuli localmente importanti.
Dal primo pomeriggio aperture ampie che da est si estendono progressivamente al resto del territorio, preannunciando un generale miglioramento del tempo ovunque nelle ore successive.
Temperature minime alle basse quote comprese fra 14 e 16°C, valori termici diurni tra 19 e 22°C.
Nei prossimi giorni assisteremo ad una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche grazie ad una rimonta dell'alta pressione, garante di giornate finalmente asciutte, pur con la possibile presenza di foschie e nebbie, in formazione nelle ore notturne e del primo mattino.
Le temperature non subiranno grosse variazioni, pur guadagnando qualche grado durante la giornata grazie al maggior soleggiamento.
Al momento non si intravvede alcun cambio di pattern circolatorio deciso in grado di portare un raffreddamento rilevante.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosit? didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina ? invece fissato per la prossima settimana.
Vi aspettiamo!