|
|
|
|
.: Giovedì 2 gennaio 2025
|
|
|
|
Alessandro G. Dazzan - Staff CML |
|
Lunedi 11 novembre - Ore 23:00
Venerdì 8 Novembre: foto da cartolina quella fatta a Caldana (VA), dove si notano gli strati nebbiosi che ricoprono la pianura lombarda . Foto di: Fabio Baggio, che ringraziamo.
Un carissimo saluto a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
Situazione anticiclonica sulla Lombardia per tutta la settimana, finalmente verrebbe da dire una tregua alle situazioni piovose e perturbate di questo 2024, merito di un anticiclone in espansione sull’ Europa centrale a protezione anche della nostra penisola, mentre invece questa cupola anticiclonica ha trascurato la Spagna dove un vortice ciclonico ha causato diversi danni e allagamenti. In pianura padana, come spesso avviene tutto questo è sinomino di aumento di inquinanti e di nebbie. La situazione nei prossimi giorni dovrebbe mantenersi invariata se non per un veloce passaggio perturbato all' inizio della prossima settimana.
A seguito di queste brevi considerazioni passiamo a vedere più nello specifico il comportamento del tempo sulla nostra regione nei giorni scorsi.
Lunedì 4 novembre: Cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera intensificazione delle nebbie, soprattutto su medio-basse pianure. Nella notte clima freddo sulle zone pianeggianti. Le temperature registrate hanno visto le minime comprese fra 5°/13°C e le massime tra 10° e 16°C.
Martedì 5 novembre: Al mattino ancora strati nebbiosi in diradamento nel corso della giornata, più sole fra alte pianure e settori montuosi nella sera ancora dense foschie e nebbie fra Milanese, Pavese e Cremonese. Temperature comprese con le minime fra 2/12°C e le massime fra 8/17°C.
Mercoledì 6 novembre: Nebbie sempre presenti sulle basse pianure ma con tendenza a miglioramento. Nel pomeriggio presenza di ampi spazi soleggiati. Temperature in linea con le medie del periodo con le minime comprese fra 2/10°C e le massime 9/17°C, valori piuttosto miti ove non nebbioso.
Giovedì 7 novembre: Giornata sostanzialmente simile alle precedenti, dalla sera nuova recrudescenza nebbiosa su medie basse pianure il tutto in un contesto asciutto, aumento degli inquinanti associato ad aria satura nelle grandi città. Temperature con le minime comprese fra 2/10°C e le massime comprese fra 8/16°C.
Venerdì 8 novembre: Maggiore soleggiamento durante la giornata ma dalla sera recrudescenza nebbiosa ad iniziare dalle pianure. Nel pomeriggio maggiori aperture su zone montuose e pedemontane con valori particolarmente miti. Temperature registrate con le minime comprese fra 1/9°C e le massime comprese fra 8/15°C stazionarie.
Sabato 9 novembre: Nebbia presente al mattino sulle pianure che si è estesa anche in alcune zone della Brianza. Dal pomeriggio ampi rasserenamenti anche su media pianura. Valori compresi e compresi fra 2/8°C nei valori minimi mentre le massime si attestano fra 8/15°C Domenica 10 novembre: Nel complesso una domenica soleggiata che ha visto valori particolarmente miti fra alta pianura e zone pedemontane con valori massimi leggermente superiori alla norma nel pomeriggio diradamento delle nebbie anche nelle zone di bassa pianura. Minime comprese fra 3/10°C mentre le massime hanno toccato livelli quasi primaverili compresi fra 8/17°C. Valori molto alti per il periodo.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina invece fissato per la prossima settimana. Vi aspettiamo!
Alessandro G. Dazzan - Staff CML
|
|
|
|
|