Giovedì 5 dicembre 2024 - ore 23:00
Domenica 1° Dicembre - La vetta del Monte Rosa ben visibile da Almenno San Salvatore (Bg). Ringraziamo la pagina facebook
Meteo Almenno San Salvatore.
Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.
Un leggero flusso perturbato è transitato nel corso della settimana ed ha determinato qualche pioviggine in regione, in un mese che globalmente è risultato molto secco rispetto al periodo e a questo piovoso anno, da mercoledì l’alta pressione ha ripreso in mano le redini della situazione determinando però come di consueto sole su zone alpine e prealpine e cieli spesso nebbiosi in pianura. Per i prossimi giorni dovrebbe mantenersi questa la situazione, al più potrebbe esserci una diminuzione delle temperature.
Ecco a voi il sunto settimanale:
Lunedì 25 Novembre: giornata nel complesso nuvolosa o molto nuvolosa e dalla sera brevi pioviggini su medie o basse pianure, segnatamente fra Milanese e Pavese. Massime fra 7/10°C. Durante il giorno locali pioviggini hanno interessato i crinali alpini con accumuli tuttavia modesti. Massime fra 7/10°C.
Martedi 26 Novembre: Tempo uggioso con deboli piogge che hanno portato i primi mm di questo insolito Novembre secco, mm accumulati fra 5-10 mm soprattutto fra Bresciano, Milanese e Pavese. Nella sera tornano dense nebbie in pianura complice l'apertura dei cieli. Temperature stazionarie con le massime comprese fra 10/14°C.
Mercoledì 27 Novembre: Migliora ovunque già dal mattino ma con maggiori effetti sui settori alpini e prealpini, in pianura invece maggiore nuvolosità dovuta al sollevamento "nebbioso. Le massime restano pressochè stazionarie e comprese fra 10/14°C.
Giovedì 28 Novembre: Non mutano le condizioni meteo rispetto al giorno prima con solo qualche squarcio di sole in più anche in pianura durante la giornata. Le temperature si mantengono superiori nei valori notturni soprattutto nei grandi centri urbani con valori intorno a 10°C. Massime comprese fra 11/14°C.
Venerdì 29 Novembre: Condizioni atmosferiche sempre simili ai giorni precedenti. Massime fra 7/13°C, nottetempo gelate sul Varesotto.
Sabato 30 Novembre: Cieli spesso bigi e nebbiosi in pianura, parziali aperture durante la giornata ma successiva intensificazione delle nebbie in serata. Massime comprese fra 5/11°C e le minime fra -1/6°C.
Domenica 1° Dicembre:
Inizio inverno meteorologico - Giornata ancora spesso nebbiosa soprattutto in pianura ma con avanzamento del sole durante la giornata fin verso il Milanese. Temperature massime comprese fra 3/13°C e le minime comprese fra -1/6°C in diminuzione . Temperature le massime influenzate dalla nebbiosità.
Come al solito potete tenere monitorata la situazione meteorologica dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità più didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.
Alessandro G. Dazzan - Staff CML