Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 10:52

Temperatura: 8.3°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1027.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 11:13

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 41%
Pressione: 1028.8mB
Il massimo raffreddamento.   Inserito il› 01/01/2006
Aggiornato il› 01/01/2006

Quante volte in una limpida serata invernale, uscendo di casa, abbiamo notato i tetti delle automobili ghiacciati, oppure sentiamo una forte sensazione di freddo, ma poi, guardando i nostri strumenti meteo ci accorgiamo che la temperatura non è poi così bassa da giustificare tutto questo freddo.

Nell’osservatorio meteorologico di Sedriano, si è studiato e quantificato questo fenomeno, che è stato definito come il massimo raffreddamento notturno.

Le misure sono state eseguite utilizzando una stazione meteo automatica con due sonde di temperatura: la prima per rilevare l'esatta temperatura dell’aria, mentre la seconda è stata posizionata in modo da rilevare la temperatura di una superficie esposta all’ aria libera.

I dati sono stati acquisiti in automatico ogni 10 minuti.

Questo fenomeno si manifesta specialmente nelle serate e nottate invernali con cielo sereno, quando la dispersione di calore del suolo verso lo spazio è massima, specie in assenza di vento e con alti valori di umidità relativa. Il fenomeno può già aver inizio quando termina l’ insolazione diurna e la temperatura inizia a diminuire, per poi continuare per tutta la notte, se il cielo rimane sereno, mentre si interrompe immediatamente in caso di coperture nuvolosa del cielo.

Nel grafico qui sopra viene mostrato un caso di massimo raffreddamento notturno particolarmente intenso e duraturo; mediamente è stata misurata una differenza di temperatura di -1.3°C rispetto alla temperatura dell’aria, ma possono essere raggiunte punte di -2 / -2.5°C.

Non è necessario che la temperatura sia inferiore a 0°C; il fenomeno si manifesta anche in assenza di temperature negative, in questo caso possiamo avere per diverse ore temperature della superficie inferiore a 0°C e temperature dell’aria superiori a 0°C, è appunto questo il caso in cui il solo dato della temperature dell'aria non è sufficiente a descrivere una situazione termica di un preciso momento della giornata.

 

Tale fenomeno si ha a causa dell' inversione termica: le temperature presso il suolo o di oggetti esposti all' irraggiamento notturno, perdono più rapidamente calore; questo è, ad esempio, il motivo per cui spesso si hanno brinate con temperature anche sopra lo zero.

 

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI