In queste mappe sono presenti due parametri:
- le altezze geopotenziali, che sono rappresentate tramite le linee bianche
- le velocità verticali, che sono rappresentate dalle aree colorate
- Le velocità verticali sono solitamente espresse in Pa/s (Pascal al secondo) ed indicano la velocità verticale di ascesa o discesa di una particella. Valori negativi indicano una massa d'aria in ascesa (perché la particella, salendo, si sposta da valori più alti di pressione verso quelli più bassi ed è indicata solitamente da colori sul rosso-violetto; una massa in ascesa è una massa instabile e quindi può causare la formazione di nubi e precipitazioni; infatti la massa d'aria umida ( è fondamentale che sia umida! ), salendo, può condensare. Più le VV (Velocità Verticali) sono negative e maggiori saranno le probabilità di sviluppo di nubi "imponenti" (cumulonembi ad esempio) e di precipitazioni intense. Valori positivi, invece, indicano una massa d' aria in discesa ed è solitamente indicata da colori azzurro-blu. Una massa d'aria in discesa è una massa d'aria stabile, e non permette la formazione di nubi e tantomeno di precipitazioni.
Valori fortemente positivi, indicano correnti discendenti intense, quindi anche compressione con aumenti termici e cali igrometrici: solitamente capita nel versante opposto allo stau: vi è quindi presenza di venti di caduta (föhn ad esempio) in caso lo scarto barico lo consenta. Valori attorno allo zero o poco superiori, indicano velocità verticali neutre.Le velocità verticali vanno sempre accoppiate all'umidità relativaprevista alla stessa quota delle VV (in questo caso 700hPa). Infatti, la stima di nuvolosità e precipitazioni, come già indicato, è data dal rapporto VV/RH%; ad esempio, con valori di umidità relativa sotto i 50%, anche con velocità verticali fortemente negative non ci sarà abbastanza umidità da condensare ed il cielo sarà comunque sereno o poco nuvoloso. Con velocità verticali medio-basse negative e umidità tra il 60% e il 75% il cielo sarà tra il poco nuvoloso ed il nuvoloso. Con le stesse velocità verticali ed umidità sopra i 75% sarà tra il nuvoloso ed il coperto (molto nuvoloso o coperto dagli 85-90% in su). Con velocità verticali più intense, basta meno umidità per avere maggiori coperture... ; insomma: la stima della nuvolosità è basata su una giusta interpretazione delle VV e dell'RH%.
- Le altezze geopotenziali come già ampiamente descritto per le mappe al suolo e 500hPaconsentono di individuare i centri di alta pressione e bassa pressione e consentono di verificare le avvezioni di nuclei di VV positive o negative, seguendo il moto delle isoipse.
Gianfranco De Gaetani - Centro Meteorologico Lombardo