Tutti noi conosciamo per sentito dire la famosa Tornado Alley, ma dove si trova esattamente?
Eccola qui rappresentata in questa mappa.
Gli stati compresi nella Tornado Alley sono: il Texas, l'Arkansas, l'Oklahoma, il Nebraska, Il Kansas, il Missouri, l'Iowa, il South Dakota e l'Illinois.
In questa mappa viene anche evidenziata la densità dei tornado per 1.000 miglia quadrate, con picchi tra Texas e Oklahoma, che sono anche gli stati più nominati quando si parla di outbreak tornadici.
Il motivo per cui la concentrazione di tornado si trova in questi stati, è dovuto al fatto che le grandi pianure americane si trovano tra 2 imponenti catene montuose disposte lungo i meridiani, gli Appalachi a Est e le Montagne Rocciose a Ovest. Esse subiscono, per ragioni facilmente intuibili, lo scontro tra 2 masse d'aria completamente differenti, quali la fredda aria di orgine artica proveniente dal Canada e quella mite e umida che risale dal Golfo del Messico. Lo scontro di tali masse d'aria determina la nascita di numerosi fronti temporaleschi in cui si sviluppano i tornado.
In questo grafico viene evidenziata la frequenza mensile di tali fenomeni, come potrete notare, in ogni mese vi è la possibilità di sviluppo di questi micidiali fenomeni, questo a causa dell'assenza di barriere naturali all'afflusso di aria calda da Sud o fredda da Nord.
In quest'ultimo grafico viene invece indicato il numero di tornado violenti, cioè superiori a F3 nella scala
Fujita (clicca per saperne di più ).
Si nota il picco nel 1974, causato dal super outbreak tornadico del 3-4 Aprile 1974
Clicca sul'immagine per vederla ingrandita.