Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 14:02

Temperatura: 11.2°C
Umidità relativa: 30%
Pressione: 1028.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 14:24

Temperatura: 8.9°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1029.0mB
Maltempo 17-18 Maggio 2008   Inserito il› 13/06/2008 9.55.52
Aggiornato il› 18/06/2008 1.05.18
 
Nel 2008 la primavera ha ritrovato la propria tradizionale piovosità che ormai non si presentava più da qualche anno. Il mese di aprile infatti è stato caratterizzato da frequenti passaggi perturbati dall'Atlantico con il ritorno della neve sulle Alpi anche a quote relativamente basse. Nel mese di maggio si sono accentuati gli scambi meridiani con almeno un paio di episodi caratterizzati da un intenso flusso meridionale. In queste condizioni il contributo di umidità raccolto dalle correnti nel sorvolare le acque del Mediterraneo genera intensi sistemi convettivi in prossimità dei rilievi sopravvento. E' ad esempio il caso dell'ondata di maltempo del 17-18 maggio e di quella ancora più severa e rovinosa che una settimana dopo ha colpito l'Ovest del Piemonte. Le precipitazioni si sono concentrate lungo alcuni canali definiti dal continuo rigenerarsi di strutture temporalesche. Nel pomeriggio di Sabato 17 maggio le piogge "monsoniche" hanno interessato il Varesotto ed il Canton Ticino per estendersi nel corso della nottata ai ridosso delle Prealpi Lecchesi e all'imbocco delle Valli Bergamasche. I livelli idrometrici dei fiumi e dei laghi erano già elevati grazie alle precipitazioni cadute nel mese di Aprile in aggiunta alla normale fusione primverile della neve in montagna. L'accumulo pluviometrico, che in poco più di dodici ore ha localmente superato i 150 mm, ha inevitabilmente provocato la piena dei fiumi che in alcuni punti hanno tracimato gli argini. E' quanto ad esempio accaduto sull'Olona e sul Brembo. Pur essendovi stato qualche disagio dovuto all'esondazione dei corsi d'acqua, le intense precipitazioni non hanno fortunatamente provocato gravi frane o smottamenti.  Anche il livello dei laghi ha raggiunto la soglia di attenzione, ma la piena è risultata in questo caso contenuta. Un evento questo di per sè non eccezionale, ma di rilievo se calato nella tendenza del regime pluviometrico primaverile di questi ultimi anni.
 
 
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI