Le mappe come di consueto sono state realizzate esclusivamente in base ai dati forniti dai collaboratori della rete di stazioni del CML.
Per l’elaborazione grafica sono stati adoperati i dati di 213 stazioni termo-pluviometriche e 31 pluviometriche la cui serie è risultata completa; altre 83 stazioni, con dati incompleti, sono state adoperate come riferimento per il perfezionamento delle curve.
Eventuali valori palesemente incongruenti con quelli di stazioni limitrofe non sono stati presi in considerazione.
L’andamento termico segue la consueta prassi stagionale, con caratteristiche ancora simili a quelle della stagione calda riguardo alla distribuzione delle massime, che presentano valori più elevati nel cuore della pianura centro-orientale; i laghi evidenziano un microclima più fresco nelle ore diurne e più mite in quelle notturne, rispetto alle pianure limitrofe.
La piovosità risulta elevata soprattutto nella fascia prealpina, mentre lungo il Po si registrano i minimi, con quantità quasi sempre inferiori ai 50 mm.
Per un commento dettagliato dell’andamento climatico del mese di ottobre si rimanda, come di consueto, all’articolo che sarà pubblicato prossimamente dal Centro Meteo Lombardo.