Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 7 gennaio 2025 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 06/01/2025
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

07/01/25, ore 20:21

Temperatura: 7.0°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1010.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

07/01/25, ore 20:46

Temperatura: 5.9°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1011.8mB
Telefonini e previsioni meteo   Inserito il› 06/05/2006
Aggiornato il› 09/12/2006
06.05.2006
Telefonini e previsioni meteo
Le stazioni radio base sono già in grado di compensare le oscillazioni del campo in caso di maltempo

Previsioni del tempo più accurate? Ci pensano i telefoni cellulari. Ma non nel senso che chiunque di noi può ora riceverle sul proprio cellulare a ogni ora del giorno e ovunque si trovi, ma nel senso che i segnali utilizzati dai gestori telefonici per garantire il servizio potrebbero rappresentare un’opportunità per ottenere informazioni sulle condizioni atmosferiche.

Secondo una ricerca condotta da Hagit Messer e colleghi dell’Università di Tel Aviv, infatti, le fluttuazioni del segnale delle stazioni radio base, registrate dalle stesse compagnie telefoniche, sono influenzate dalle precipitazioni.

È noto, infatti, che la pioggia influenza le trasmissioni radio: le goccioline presenti nell’aria riducono l’intensità del segnale. Ma l’informazione che se ne può ricavare è ancora più precisa, dal momento che goccioline di dimensioni differenti influenzano frequenze diverse. Questo fenomeno è risaputo, e le stazioni radio base più recenti sono in grado di compensare in modo automatico i disturbi al segnale.
 
Nell’articolo pubblicato sulla rivista “Science”, Messer sostiene che la registrazione di queste compensazioni permette di modellizzare ogni 15 minuti un temporale in corso, grazie anche al confronto con altri tipi di misurazioni meteo.

© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

Link› http://www.lescienze.it/index.php3?id=12161
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2025 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI