Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 22 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/11/24, ore 4:02

Temperatura: 1.4°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 994.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/11/24, ore 4:25

Temperatura: 1.6°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 994.7mB
GENNAIO 2017: le mappe climatiche   Inserito il› 24/02/2017 7.03.03
2017
 
 
PIUTTOSTO FREDDO, MA ASCIUTTO...PERLOMENO IN LOMBARDIA
 
Gennaio 2017 è risultato in tutta Italia un mese decisamente freddo, con temperature che, salvo qualche rara eccezione, si sono mantenute costantemente al di sotto della media.
Piuttosto particolare, ma non insolita, la distribuzione delle precipitazioni che si sono concentrate lungo il medio-basso Adriatico. Marche, Abruzzo, Puglia e Molise sono state interessate infatti da un susseguirsi di abbondanti nevicate e da pesantissimi disagi, mentre tutto l'Arco Alpino ha sofferto per il secondo anno consecutivo della quasi totale assenza di neve. Tutto questo per la presenza di un campo di alta pressione che ha garantito tempo stabile al centro-nord, ed una bassa pressione alimentata da aria fredda che per diversi giorni ha insistito al centro-sud.
 
Entrando un po' più nei dettagli, già la prima decade del mese ed in particolare attorno all'Epifania una prima importante irruzione di aria fredda ha investito l'Italia: la massa d'aria artica marittima si è manifestata con un calo generalizzato delle temperature su tutto lo Stivale; venti di Föhn e tramontana hanno interessato le regioni settentrionali, mentre sul medio e basso Adriatico è andata scavandosi una depressione alimentata da gelidi venti di grecale e quindi abbondanti nevicate dai monti alla costa. In Lombardia la pressione è andata gradualmente aumentando con l'attenuarsi dei venti da nord, e la presenza di aria piuttosto secca ha scoraggiato - nonostante il tempo stabile - la formazione delle nebbie.
 
La seconda decade ha invece visto l'unico episodio di maltempo del mese, quando una perturbazione atlantica è riuscita "quasi accidentalemente" a sfuggire al domininio anticiclonico. Le precipitazioni cadute in Lombardia sono risultate prevalentemente nevose lungo la fascia pedemontana e i rilievi (accumuli di 5-10 cm) mentre nelle zone di pianura si è verificato il temutissimo fenomeno del gelicidio.
Da metà mese poi, si sono ripristinate le condizioni iniziali: un nuovo promotorio di alta pressione sul Nord-Italia ha isolato una depressione al centro-sud con richiamo di correnti orientali su tutto lo Stivale e maltempo concentrato sul Medio-Basso Adriatico, interessato da nuove ed abbondanti nevicate.
 
Ben poche le novità anche nel corso della terza decade, sempre caratterizzata da un dominio anticiclonico sul Nord-Italia ed ulteriori infiltrazioni di aria fredda dai Balcani. La ventilazione seppur debole ha contrastato lo sviluppo di inversioni termiche nei bassi strati sulle nostre pianure. Sempre assenti pertanto le precipitazioni, nonostante il passaggio di due deboli perturbazioni che sono andate letteralmente disintegrandosi grazie all'alta pressione.
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI