Il primo editoriale del "nuovo sito" CML, pubblicato il giorno 11 Dicembre 2006. Da collezione!
Lunedì 11 Dicembre 2006, ore 11:00.
Buona giornata a tutti e ben ritrovati sul sito del C.M.L. per un nuovo aggiornamento della rubrica “Primapagina”.
Dopo la intensa fase perturbata che ha interessato gran parte della regione tra Giovedì e Sabato, portando quantitativi notevoli specie sui settori settentrionali (sin oltre i 150 mm totali) e, finalmente, anche le prime ed abbondanti nevicate ad alta quota (con comparsa della neve a quote relativamente basse in diverse località Prealpine) da ieri il tempo è tornato stabile in Lombardia.
Una stabilità che sulla parte alta della regione ha visto anche la temporanea comparsa di deboli venti settentrionali tra la notte ed il primo mattino. Nella bassa pianura invece, al contrario, è ricomparso da ieri sera qualche banco di nebbia.
E per i prossimi giorni cosa si prevede? Purtroppo nulla di particolare, dato che praticamente per tutta la settimana il tempo tornerà nuovamente stabile in regione, grazie ad una nuova fase di alta pressione. L'unica nota di rilievo sarà quella della ricomparsa del fenomeno dell'inversione termica, con clima più fresco in pianura e nei fondovalle (ove si potranno registrare deboli gelate o brinate, come d'altronde avvenuto stamane) ma nel contempo con nuovo aumento termico in montagna.
Nessun, almeno per ora, "grande" freddo in arrivo e neve in pianura ancora ben lontana per un mese di Dicembre che si avvia, se nella seconda parte non avverranno "scossoni" (comunque ancora possibili!), a risultare uno dei più miti ed anonimi degli ultimi anni, nevicate in quota dei giorni scorsi (almeno quelle sono arrivate!) a parte.
Ringraziandovi come sempre per l'attenzione prestata, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.
Simone Rossetto - Staff CML