Dopo giorni consecutivi nei quali le proiezioni stratosferiche non hanno mostrato chiari segnali di cambiamento, ieri il consueto aggiornamento del CPC ha invece "cambiato rotta", e, cosa più importante, la strada intrapresa da ieri oggi viene mantenuta tale.
Premetto che nel seguente commento non inserirò mappe di previsione superiori alle 168 ore, in quanto essendo soggette a sostanziali cambiamenti ad ogni aggiornamento non garantiscono la necessaria affidabilità.
Brevemente --> partiamo dalla quota di 30hPa.
Situazione attuale:
Forecast a 144 ore:
50 hPa --> situazione attuale:
Forecast a 168 ore:
70 hPa --> situazione attuale:
Forecats a 168 ore:
100 hPa --> Situazione attuale:
Forecats a 168 ore:
A tutte le quote indicate (ossia quelle "più vicine" a noi) penso si riesca distintamente a notare una sostanziale variazione della temperatura col tempo.
Il warming in sede asiatica viene visto prendere vigore nei prossimi 5/7 giorni, con una decisa propagazione fino alla quota di 100hPa. Il tutto comporterebbe un indebolimento del VPS (vortice polare stratosferico) e il suo graduale assottigliamento in sede polare, con una disposizione che,
ad oggi, si presenta favorevole all'Europa.
Da notare, alle quote di 100hPa e 70hPa, l'aumento termico riscontrabile in pieno Atlantico, risultato del flusso di calore in movimento dal comparto troposferico verso la stratosfera (quindi dal basso verso l'alto) attivato e successivamente accentuato da alcuni forcing tropicali.
Le conseguenze, qual'ora queste proiezioni venissero confermate, non sono difficili da intuire, ma ritengo che sia ad oggi inutile lanciare qualsiasi tipo di previsione oltre le 150/170 ore.
A livello stratosferico il VPS sta cominciando a dare segni di cedimento, e queste carte lo dimostrano. Ma come ben sappiamo...noi viviamo mooolto più in basso, e di strada per decifrare eventuali cambiamenti in troposfera è ancora lunga. Considerando però che per sbloccare la situazione che ormai ci fa compagnia da oltre un mese (VP eccezionalmente forte) ci vuole per forza un drastico cambiamento in sede stratosferica...queste proiezioni sono decisamente positive.
Ma limitiamoci ad analizzare per ora.
Andrea