Giovedì 8 Marzo 2007, ore 15.00
Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Come ampliamente previsto, a partire dal pomeriggio dell'altro ieri un peggioramento delle condizioni atmosferiche ha investito la nostra regione, unita ad un temporaneo calo delle temperature, specie nei valori massimi (non certo in quelli notturni, che sono risultati ancora una volta ben al di sopra delle medie del periodo).
Esso si è manifestato soprattutto tra la serata di Martedì e la mattinata di ieri, risultando attivo in particolar modo sulle aree Alpine e Prealpine, dove si è rivista anche la neve dalle medie quote in su (segnalati diversi cm di manto bianco in quota nell'area del Tonale ma anche buoni quantitativi sule montagne Ossolane, tanto per fare due esempi...).
Per quanto riguarda gli accumuli, sono state registrate come previsto dai vari modelli previsionali punte sino a 40/60 mm di pioggia totali nei due giorni su Prealpi Varesine, Comasche, Orobie, prealpi Bresciane e nel vicino Verbano-Cusio-Ossola. Le precipitazioni sono risultate mano a mano descrescenti verso la pianura, con valori addirittura sotto al millimetro su alcune zone del Lodigiano e del Pavese. Buoni quantitativi invece su quasi tutta la fascia pedemontana e Valtellina (in genere dai 15 ai 30 mm) e qualche rovescio segnalato anche sulla media pianura, specie quella centro-orientale.
Una perturbazione dunque poco produttiva per gran parte della Val Padana, ma discreta invece per le aree montane, in fondo le zone ove l'acqua, coi tempi che corrono, serve di più.
Brutto tempo comunque diventato ormai solo un ricordo, dato che già dalla serata di ieri un netto miglioramento si è fatto strada a partire dalle zone occidentali. E tempo che per i prossimi giorni sembra voler tornare a mostrare il suo lato più noioso e -ancora una volta ed in maniera inesorabile- mite dato che il sole è previsto prevalere nuovamente almeno sino al week-end, con temperature in nuovo aumento. Segnaliamo inoltre un possibile ritorno di deboli venti di foehn tra Venerdì e Sabato sui settori di NW, ed un possibile calo termico atteso per Domenica.
Per il resto, ben poco da dire se non l'augurio di trascorrere una felice seconda parte di settimana. Prossimo aggiornamento intorno al fine settimana.
Simone Rossetto - Staff CML