Lunedì 19 Marzo 2007, ore 00.00
Buona inizio di settimana a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Nell'ultimo aggiornamento di questa rubrica, effettuato prima del fine settimana appena trascorso, avevamo parlato della possibilità di un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche con l'arrivo della nuova settimana, dopo il sole ed il caldo anomalo che avevano caratterizzato la prima parte di questo Marzo 2007.
Secondo le proiezioni di allora, tale cambiamento sembrava dover portare sì un calo della temperatura ma anche solo tanto vento secco, mentre dalle ultimissime elaborazioni sembra che qualche fenomeno possa interessare diverse aree regionali, ed in particolare quelle centro-orientali oltre che le Alpi confinali (ma anche sulle zone limitrofe, con qualche "sfondamento" precipitativo possibile), pur senza particolare persistenza e abbondanza, dato il contesto di generale variabilità.
Stante le temperature basse previste, sembra inoltre che temporali o rovesci addirittura anche nevosi o grandigeni possano raggiungere nelle zone interessate quote decisamente basse, specie tra oggi e domani. Quel che è certo è che si passerà da temperature diurne molto miti e per giorni vicine ai 20 gradi al piano a valori più freddi, certo non eccezionali, ma con sensazione di raffreddamento piuttosto evidente a causa dell'escursione termica e della presenza (comunque confermata, almeno in parte) del vento. In particolare il calo termico più significativo si avvertirà in montagna. Mancheranno comunque ancora una volta quelle precipitazioni continue e diffuse che sino a qualche tempo fa caratterizzavano le nostre primavere.
Rammentiamo tuttavia che, nonostante manchino pochissime ore al possibile evento, uan previsione dettagliate di dove e come pioverà/nevicherà risulta ancora piuttosto incerta (come tipico in queste situazioni, con freddo proveniente da nord e dunque parzialmente inibito dalla presenza della catena Alpina) e dunque vi invitiamo a seguire i nostri strumenti, quali meteoforum, cartina realtime e natualmente bollettino ufficiale, per avere un quadro molto più chiaro e preciso della situazione.
Prossimo aggiornamento a metà settimana, a fenomeni (vedremo come e dove) avvenuti.
Simone Rossetto - Staff CML