Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 22:57

Temperatura: 2.8°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 994.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 23:20

Temperatura: 1.9°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 994.8mB
Poca pioggia, ma ancora tanto caldo   Inserito il› 01/05/2007 4.39.00
Giovedì 26 Aprile 2007, ore 17:00
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
 
Ancora una volta ben poco da dire circa il tempo che ha interessato la Lombardia negli ultimi giorni.
 
E' proseguito anche questa settimana il periodo secco e molto caldo, caratterizzato quasi sempre da cielo perennemente sereno o poco nuvoloso e da temperature sempre molto alte per il periodo, che hanno toccato l'apice nella giornata di Martedì 24 Aprile, risultando comprese al piano tra 26 e addirittura 30 gradi in alcune ristrette aree della "bassa" (a tal proposito, vedi interessante articolo redatto appositamente dal nostro Davide Sironi).
 
In alcune località si sono così potuti registrare record assai significativi per il mese in corso; notevoli anche le temperature minime registrate che in particolare stamane, a causa della copertura nuvolosa presente nella notte, sono risultate comprese tra 15 e 18 gradi, come in piena estate.
 
A dire il vero negli ultimi due giorni, causa l'afflusso di aria leggermente più fresca dai quadranti orientali, qualcosina è cambiato in regione, con un progressivo aumento della nuvolosità e con qualche debole e fugace rovescio sparso: nulla di particolare, ma sufficente almeno a riportare in alcune località alcune gocce di pioggia, che non si vedevano salvo rarissime eccezioni addirittura dallo scorso 4 Aprile.
 
Ieri, in particolare, brevi e deboli piovaschi mattutini hanno interessato l'ovest Milanese e parte del Varesotto, stanotte alcune località Prealpine e pedemontane, oltre che il basso Pavese. Nonostante questi piccoli episodi davvero poco significativi, si è accentuata ancor di più la preoccupante situazione di siccità, in uno dei mesi che dovrebbe essere uno dei più piovosi dell'anno e che dovrebbe apportare riserve idriche in vista dell'estate.
 
E anche per il futuro, non sembrano presentarsi sostanziali cambiamenti. A parte un po' di instabilità che potrebbe generarsi lungo i rilievi, per il resto della regione il tempo sarà sempre all'insegna del tempo prettamente stabile, con temperature per fortuna almeno oggi in calo, ma in graduale ripresa già da domani.
 
Ringraziandovi ancora una volta per l'attenzione prestata, vi auguriamo un buon fine settimana, rimandandovi al prossimo aggiornamento.
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI