Giovedì 26 Aprile 2007, ore 17:00
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Ancora una volta ben poco da dire circa il tempo che ha interessato la Lombardia negli ultimi giorni.
In alcune località si sono così potuti registrare record assai significativi per il mese in corso; notevoli anche le temperature minime registrate che in particolare stamane, a causa della copertura nuvolosa presente nella notte, sono risultate comprese tra 15 e 18 gradi, come in piena estate.
A dire il vero negli ultimi due giorni, causa l'afflusso di aria leggermente più fresca dai quadranti orientali, qualcosina è cambiato in regione, con un progressivo aumento della nuvolosità e con qualche debole e fugace rovescio sparso: nulla di particolare, ma sufficente almeno a riportare in alcune località alcune gocce di pioggia, che non si vedevano salvo rarissime eccezioni addirittura dallo scorso 4 Aprile.
Ieri, in particolare, brevi e deboli piovaschi mattutini hanno interessato l'ovest Milanese e parte del Varesotto, stanotte alcune località Prealpine e pedemontane, oltre che il basso Pavese. Nonostante questi piccoli episodi davvero poco significativi, si è accentuata ancor di più la preoccupante situazione di siccità, in uno dei mesi che dovrebbe essere uno dei più piovosi dell'anno e che dovrebbe apportare riserve idriche in vista dell'estate.
E anche per il futuro, non sembrano presentarsi sostanziali cambiamenti. A parte un po' di instabilità che potrebbe generarsi lungo i rilievi, per il resto della regione il tempo sarà sempre all'insegna del tempo prettamente stabile, con temperature per fortuna almeno oggi in calo, ma in graduale ripresa già da domani.
Ringraziandovi ancora una volta per l'attenzione prestata, vi auguriamo un buon fine settimana, rimandandovi al prossimo aggiornamento.
Simone Rossetto - Staff CML