L'editoriale, scritto da Andrea Bosoni, che segna il passaggio dalla fase siccitosa ed eccezionalmente calda dell'Aprile 2007 a quella finalmente più "movimentata" di inizio Maggio, prima degli eventi che poi colpiranno gran parte della Lombardia in particolare nella giornata del 2/5.
Lunedì 30 Aprile 2007, ore 22:00
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Qualcosa di nuovo, non sono altro che i fenomeni che in queste ore e probabilmente a fasi alterne nel corso della settimana, interesseranno la nostra regione dopo settimane in cui a regnare sono stati il bel tempo e il caldo fuori stagione.
Un lieve calo dei geopotenziali in quota, unita a una modesta avvezione di aria più umida dai quadranti orientali sta provocando precipitazione anche a carattere temporalesco in particolare sulla parte centro-orientale della Lombardia.
Si tratta perlopiù di fenomeni deboli e isolati, testimonianza ne sono gli accumuli che salvo alcuni casi nella bassa pianura centro-orientale (Leno 18 mm - Castelverde 14 mm) non oltrepassano i 10 mm.
Come anticipato prima, questi piogge potrebbero non essere le uniche della settimana, sono infatti previsti altri fenomeni in 2 fasi ben distinte, la prima nel corso della giornata di Mercoledì a causa dell'approssimarsi di un nucleo freddo in quota proveniente dalla penisola Iberica, la seconda fase, al momento ancora da valutare, tra Venerdì e Sabato, con fenomeni probabilmente più diffusi rispetto ad oggi e al prossimo peggioramento di Mercoledì.
Per finire un cenno al mese ormai prossimo al termine, Aprile 2007 , il quale passerà agli annali come uno dei mesi con lo scarto più elevato rispetto alla media mensile di temperatura, che si aggira sui 4°C oltre la media.
Da annotare anche la particolare carenza di precipitazioni in uno dei mesi più piovosi dell'anno sulla nostra regione, tale carenza che ha provocato un ulteriore aggravamento della situazione di carenza idrica su tutto il territorio regionale, carenza che speriamo venga almeno in piccola parte colmata in quest'ultimo mese primaverile ormai alle porte.
Andrea Bosoni - Staff CML