L'editoriale, scritto da Stefano Ripamonti, che racconta le fasi finali dell'ondata di maltempo che ha investito gran parte della Lombardia nei primi giorni di Maggio 2007 e preannuncia il ritorno di tempo stabile con temperature in nuovo e netto aumento.
Domenica 6 Maggio 2007, ore 21:15
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Si è gia ampiamente parlato nello scorso aggiornamento di questa rubrica della tanto sospirata pioggia che, finalmente, è tornata a cadere dopo molto tempo su tutta la nostra regione, risollevando così almeno un po' tutte le nostre province dalla carenza idrica che stava ormai per farsi, oltre che preoccupante, anche grave.
Benché i millimetri caduti negli ultimi giorni non bastino comunque a colmare del tutto il deficit idrico accumulatosi nei mesi scorsi, sicuramente - grazie a questo peggioramento - si può ora tirare un po' un sospiro di sollievo.
Dopo le piogge di venerdì, risultate particolarmente abbondanti in mattinata ancora una volta su alto Pavese e Milanese centro-meridionale (zone che erano state già colpite anche dai forti temporali del 2 Maggio, e che anche in questa occasione hanno fatto registrare punte sino a 50/60 mm!) anche nella giornata di sabato il tempo si è mantenuto piuttosto instabile: a partire dalla tarda mattinata si sono originati rovesci (anche con elevato rain-rate) e temporali che hanno colpito diverse zone della Lombardia, apportando accumuli quindi spesso molto variabili da zona a zona, anche a distanza di pochi chilometri.
Da segnalare anche un violento temporale grandigeno che ha interessato il bergamasco.
A questo proposito, ricordiamo che le province che sabato hanno ricevuto più millimetri (talvolta superiori ai 30mm) sono state proprio quelle di Bergamo, Brescia e Como, soprattutto le località poste a ridosso dei rilievi.
Un altro aspetto positivo apportato da questo peggioramento è stato certamente il calo delle temperature, tornate nella media e, a volte, anche leggermente al di sotto, specialmente se consideriamo i valori minimi: nella notte scorsa diverse località di pianura hanno fatto rilevare valori ad una cifra.
A partire da oggi, il tempo è andato poi gradualmente migliorando; si sono avuti ancora alcuni brevi rovesci (ancora nel bresciano e nel bergamasco) ma poi le aperture si sono fatte sempre più ampie e, dal tardo pomeriggio, ha fatto la sua comparsa anche il favonio, che sta interessando tutt'ora diverse aree della fascia prealpina.
Per i prossimi giorni, infine, si prevede tempo nuovamente bello e soleggiato, con temperature in netto aumento e che potrebbero ancora arrivare a sfiorare valori alti specialmente da metà settimana. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro bollettino meteo aggiornato.
Ringraziandovi ancora una volta per averci seguito e augurandovi buon inizio settimana, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.
Stefano Ripamonti - Staff CML