|
|
|
|
.: Sabato 23 novembre 2024
|
|
|
|
Massimo Mazzoleni |
|
Avevamo concluso l'articolo, datato 24 Aprile, con queste parole: << Attendiamo gli sviluppi, ma stando all'aggiornamento odierno ritengo molto probabile, una terza decade di Aprile ancora molto mite e con tempo stabile su Italia, regione alpina ed area mediterranea. Al più potrebbero esserci infiltrazioni fresche ed una lieve instabilità sul finire della decade sul lato Triveneto ed Adriatico. La prima decade di Maggio dovrebbe ancora essere caratterizzata da condizioni prevalentemente anticicloniche con temperatura ancora sopra la norma e precipitazioni inferiori alla media per la mancanza di veri e propri sistemi perturbati atlantici.>>
La goccia fredda sviluppatasi sull'Iberia ed il Mediterraneo Ovest è riuscita contrariamente alle attese ad avanzare verso l'Italia, innescando due episodi temporaleschi con precipitazioni diffuse e soprattutto sul lato Ovest della regione abbondanti.Quindi, la previsione di una fase con precipitazioni inferiori alla media, perchè dovute ad eventi temporaleschi non organizzati è stata disattesa.
********************************************************************************************************************************************
Partiamo, come sempre, in questa nuova analisi, presentando le proiezioni degli indici di teleconnessione, NAO (Oscillazione del N-Atlantico) ed AO (Oscillazione Artica), che serviranno per trarre interessanti auspici sull'andamento meteorologico in Europa sull'Italia nel medio-lungo termine.
** Proiezioni dell'indice teleconnettivo NAO su fonte CPC - NOAA Ad oggi sia l'indice NAO che l'indice AO si presentano positivi.
Tale situazione rispecchia la presenza in sede dell'HP delle Azzorre, che si allunga con un promontorio fin sul continente europeo e una posizione più meridionale della depressione d'Islanda, posta leggermente a Nord del 50° parallelo in prossimità dell'Irlanda.
Nel contempo la fase di AO contrassegna il persistere di un flusso abbastanza teso tra le due sponde dell'Atlanico con componente per lo più zonale.
** Proiezioni dell'indice teleconnettivo AO su fonte CPC - NOAA
**La situazione termica e della quota di GPT attuale è la seguente:
** Facciamo un passo avanti fino a 144h, Giovedì 17 Maggio 07:
** prognosi del campo termico alla quota di GPT di 100hPa su base CPC-NOAA
** prognosi del GPT alla quota di 100hPa su base CPC-NOAA
- Si indebolisce la pulsazione lungo la costa asiatica del Pacifico settentrionale, mentre si accentuano leggemente le ondulazioni del flusso in stratosfera tra il continente americano e l'Europa.
- Il core del getto polare avanza verso oriente posizionandosi sulla Polonia, trascinando con sè l'onda ciclonica, che avevamo visto delinearsi tra le Isole Britanniche e l'Iberia. Nel contempo l'anticiclone delle Azzorre si rafforza e si riappropria gradualmente dell'Europa.
- L'evoluzione sembra indicare il trasferimento dell'area perturbata verso i Balcani con maggior interessamento dell'Italia meridionale e del settore adriatico, più esposte alle infiltrazioni di aria fresca da NORD che seguono l'onda ciclonica. Fino al giorno 19 Maggio fase di per sè non particolarmente calda, ma con instabilità in attenuazione. Possibili episodi favonici.
**Ultimo balzo fino a 216h, cioè Domenica 20 Maggio 07:
** prognosi del campo termico alla quota di GPT di 100hPa su base CPC-NOAA
** prognosi del GPT alla quota di 100hPa su base CPC-NOAA
La ripresa del lobo canadese del VPS in un regime di ondulazioni non particolarmente pronunciate sembra generare un decisa pulsazione anticiclonica in corrispondenza dell'Islanda (possibile blocking) con scivolamente degli indici di teleconnessione verso valori negativi.
Dall'ultima prognosi si identifica una nuova onda ciclonica tra le Isole Britanniche ed il Golfo di Biscaglia, che dovrebbe aver ragione della debole influenza sull'area mediterranea dell'anticiclone atlantico.
Fino al giorno 22 Maggio nuovo possibile peggioramento con transito di una nuova perturbazione atlantica. Clima sempre nella norma stagionale.
**Analisi climatica ulteriore per la 3ª decade di Maggio
- Ad una prima parte della terza decade relativamente fresca e piovosa dovrebbe seguire lo sviluppo di una nuova pulsazione anticiclonica con onda di calore tra gli ultimi giorni di Maggio e l'inizio di Giugno.
Si ricorda che queste previsioni hanno carattere sperimentale. Si sconsiglia, quindi di utilizzarle come unica base di decisione. Vi do appuntamento al prossimo aggiornamento, previsto per la fine di Maggio.
|
|
|
|
|