Editoriale scritto da Andrea Bosoni e che commenta la prima ondata di caldo estivo della stagione 2007, con temperature che in regione iniziano a superare agevolmente i 30 gradi alle basse quote, fatto una volta anomalo per il mese di Maggio, ma negli ultimi anni sempre più frequente alle nostre latitudini.
Lunedì 21 Maggio 2007, ore 21:00
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
Potremmo dire puntuale come un orologio svizzero e non sbaglieremmo affatto, ecco infatti come da copione degli ultimi anni, arrivare la prima ondata di caldo Estivo tra la seconda e la terza decade di maggio.
Che l'estate abbia rubato 15-20 giorni alla primavera è ormai fatto assodato, sono ormai normali picchi di temperatura superiori ai +30°C in quest'ultimo scampolo di primavera meteorologica, sarebbe ormai il caso di considerarlo un evento che rientri nella normalità di questo clima ormai impazzito.
Diamo uno sguardo allora a questa settimana che si preannuncia bollente.
Oggi nella nostra regione sono già stati raggiunti valori di tutto rispetto, massime di +31°C /+32°C sono stati toccati sia nel Lodigiano che nel Cremonese e basso Bresciano, valori meno elevati ma pur sempre ben oltre le medie sul resto della regione, dai +30°C della media pianura, ai +29°C dell'alta pianura e zone pedemontane, fino a toccare i +22.1 raggiunti ad Oga ben 1484 metri di quota, valori di tutto rispetto per inizio Luglio, non certo per fine Maggio.
Nei prossimi giorni, almeno fino a Mercoledì, le temperature continueranno ad aumentare, toccando in taluni casi anche i +34°C, specie nella bassa pianura.
Da Giovedì, situazione ancora da definire ma pare proprio che il caldo concederà una tregua grazie alla rotazione delle correnti in quota dai quadranti meridionali, possibilità quindi per fenomeni temporaleschi dapprima limitati alle aree montuose, in possibile estensione alla pianura già dalla giornata di Venerdì.
Ma di questo saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti settimanali.
Non ci resta che augurarvi un buon proseguo di settimana.
Andrea Bosoni - Staff CML