Editoriale, scritto da Stefano Ripamonti, incentrato sull'arrivo della prevista e forte ondata di caldo per la metà di Luglio, che effettivamente si rivelerà la più intensa della prima parte di estate 2007 (punte massime sino a 37-38 gradi sulla bassa Padana), preceduta paradossalmente da temperature spesso sotto la media stagionale e quindi ancor più facilmente avvertibile.
Venerdì 13 Luglio 2007, ore 18:15
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della nostra rubrica "Primapagina".
Tempo bello e soleggiato hanno dominato gli ultimi due giorni di questa settimana. Dopo ancora alcuni brevi rovesci e temporali registrati nella giornata di mercoledì su alcune zone della Lombardia est (bresciano e bergamasco in particolare), nelle ore successive il tempo è risultato decisamente molto più stabile, con temperature in netta ripresa, specialmente nella giornata di ieri e oggi, grazie alla forte insolazione e al cielo quasi sempre sgombro da nubi.
L'aumento termico, vero protagonista di queste ore, è stato percepito maggiormente nelle massime: se infatti nella giornata di mercoledì la colonnina di mercurio era salita fin verso i 25/28 °C a seconda delle località, già ieri le massime hanno toccato o anche oltrepassato i 30 °C, specialmente a sud della regione (pavese in primis).
Da sottolineare però che questi sono valori assolutamente nella norma; non dobbiamo infatti scordare che siamo quasi a metà luglio e che questi valori massimi sono stati preceduti - durante le ore più fredde della notte - da temperature minime talvolta anche di 13/14 °C...!
Per quanto riguarda la tendenza sembra però proprio che tutto questo sia solo un anticipo e che l'estate stia veramente per scoppiare: un'area di alta pressione di matrice Nord Africana tenderà infatti a rafforzarsi sempre di più nelle prossime ore: ne conseguirà tempo sempre bello e piuttosto stabile (salvo qualche locale addensamento), con temperature in deciso aumento. Si stima che le massime potranno arrivare a sfiorare anche i 33/34 °C all'inizio della prossima settimana, specialmente a sud della regione.
Del resto, dopo un giugno abbastanza fresco e quasi un metà luglio con temperature spesso al di sotto della media, era logico aspettarsi, prima o poi, l'arrivo del caldo "vero"...
Comunque, per tutti i dettagli previsionali vi ricordiamo che, come sempre, è disponibile il nostro Bollettino meteo.
Ringraziandovi per l'attenzione prestata e augurandovi un buon week-end, vi rimandioamo al prossimo aggiornamento.
Stefano Ripamonti - Staff CML