Prosegue senza particolari novità il caldo e secco Luglio 2007 (specie la seconda parte) in Lombardia...
Venerdì 27 Luglio 2007, ore 19:00
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della nostra rubrica "Primapagina".
Davvero poco da segnalare in questi giorni riguardo alle condizioni meteorologiche registrate in Lombardia e nelle zone limitrofe.
Il bel tempo ed il caldo infatti hanno continuato in maniera inesorabile ad interessare il territorio, salvo un pò di debole instabilità ad inizio settimana che ha portato qualche sporadico rovescio o temporale sulle zone settentrionali... ma per il resto nulla più.
Le temperature, dopo un relativo calo nella prima parte della settimana (specie nei valori minimi) sono tornate a salire gradualmente nelle ultime ore, con clima sempre più caldo: non si sono raggiunti i livelli di settimana scorsa, ma comunque il termometro è salito ben oltre i 30 gradi ovunque alle basse quote, con punte sino a 34-36 gradi nella bassa Padana. Un caldo dunque ancora significativo, pur non eccezionale (al contrario del sud Italia ad esempio, dove si è registrata un'altra ondata di calore storica!) ma comunque oramai costante da diversi giorni a questa parte, e che probabilmente porterà le temperature medie mensili finali ancora una volta sopra la norma, seppur di poco.
Poche le news a dire il vero anche per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, dato che in linea generale il tempo dovrebbe mantenersi discreto ancora per diverso tempo. Da segnalare solo un modesto calo termico dall'inizio della prossima settimana, più marcato sulle Alpi, a causa dell'ingresso di aria più fresca dai quadranti orientali, e la possibilità di qualche sporadico rovescio/piovasco segnatamente in montagna. Domani invece (Sabato) continuerà a fare molto caldo.
Per il resto continuerà per ora il periodo di gran secco in atto da ormai quasi tre settimane (accentuato anche dalle numerose giornate torride) e che ha portato, dopo un Giugno ed un inizio di Luglio spesso piovosi specie nelle aree settentrionali, ad una improvvisa e nuova carenza di precipitazioni in tutta la regione, unita ad un sensibile "rinsecchimento" della vegetazione: fatto non proprio anomalo per la seconda metà di luglio, ma indubbiamente preoccupante visto l'andamento pluviometrico degli ultimissimi anni e le prospettive per i prossimi giorni...
Ringraziandovi per l'attenzione prestata vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, atteso per l'inizio della prossima settimana.
Simone Rossetto - Staff CML