Editoriale che segna il passaggio da una prima parte di Dicembre 2007 contrassegnata da clima stabile e mite specie in quota, ad una seconda parte gradualmente più fredda.
Sabato 8 Dicembre 2007, ore 19
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un rapido aggiornamento festivo della "Primapagina".
Davvero poco da dire sul tempo che ha caratterizzato questa settimana: perlopiù stabile e spesso mite.
Da segnalare solo qualche pioviggine ieri sera, più consistente sulla pianura (specie sui settori centro-orientali) e molta nebbia stamane, sia al piano che in diverse zone collinari ove è risultata a tratti anche fitta, con temperature piuttosto fresche per diverse ore. In montagna invece tempo splendido e molto mite.
Nel pomeriggio infine, come previsto, deboli venti di fohn sono comparsi segnatamente sull'angolo nord-occidentale della regione, con valori massimi che nelle zone interessate dal vento da nord sono saliti sin addirittura a 12/14 gradi.
Insomma, un inizio di Dicembre piuttosto "anonimo" e ben poco invernale, a causa del mite flusso zonale, che ha inibito qualsiasi possibilità di freddo per il nostro territorio.
Per quanto riguarda il tempo previsto per le prossime ore, domani dovremmo assistere ad un parziale cambiamento causato da una debole perturbazione. Qualche precipitazione potrebbe comparire soprattutto in montagna, e non è escluso nemmeno qualche fiocco di neve a quote relativamente basse, stante un primo calo termico che finalmente si avvertirà.
Calo termico che poi gradualmente dovrebbe intensificarsi nel corso della prossima settimana, pur in presenza di tempo nuovamente soleggiato, e che stando alle proiezioni attuali dei modelli dovrebbe riportare clima invernale e sicuramente più consono al periodo in tutta la regione e non solo. Dovrebbero tornare anche gelate diffuse al piano dopo alcuni giorni di assenza, grazie all'afflusso di aria fredda dai quadranti orientali.
Al momento comunque, eccetto la breve parentesi di domani, non si intravedono fasi perturbate significative per il nord-ovest Italiano e quindi anche per la nostra regione.
Nel ringraziarvi per averci seguito anche stavolta, vi auguriamo un buon "ponte dell'Immacolata" in compagnia dei servizi del nostro sito.
Simone Rossetto - Staff CML