All'inizio di Marzo 2008 un episodio di maltempo colpisce soprattutto le zone nord-occidentali della regione, apportando quantitativi pluviometrici interessanti specie sul Varesotto... vediamo nel dettaglio come è andata.
Martedì 11 Marzo 2008, ore 20
Buona serata a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento della Primapagina.
Nelle ultime ore il maltempo è tornato ad interessare la nostra regione, o perlomeno parte di essa.
La perturbazione che ha interessato tra domenica e ieri soprattutto i settori nord-occidentali Lombardi è risultata davvero intensa, forse anche più del previsto.
Quantitativi pluviometrici di tutto rispetto infatti sono caduti in primo luogo sul Varesotto, poi anche su Comasco, Valchiavenna, valli Prealpine e nel vicino Canton Ticino.
Nelle valli a nord di Varese sono stati addirittura raggiunti solo ieri i 100 mm totali; in genere sono caduti tra 40 ed 80 mm nel resto della provincia Varesina. Altrove, nelle rimanenti zone prealpine e pedemontane sopracitate, valori tra 30 e 60 mm: insomma, davvero tanta acqua dopo più di un mese di secco per tali aree. Domenica sempre sull'angolo di NW, tante volte risparmiato negli anni scorsi dalle precipitazioni più abbondanti a causa di configurazioni anomale, sono caduti altri 5-20 mm.
Le precipitazioni sono risultate nettamente descrescenti mano a mano che ci si spostava verso sud, con interessamento solo marginale della bassa pianura dove è piovuto davvero poco.
La neve invece è tornata ad imbiancare le cime Alpine e soprattutto quelle Prealpine in genere dai 700/900 metri di quota, ma con diversi episodi locali nei quali la quota si è spinta ben più in basso, come nel caso ad esempio del Sopraceneri in Ticino o di alcune vallate Orobiche.
Il tempo poi, dopo le ultime piogge notturne specie ad est, è migliorato nettamente nella mattinata e le temperature sono tornate ad aumentare subito in maniera decisa, toccando i 15/16 gradi alle basse quote dopo la relativa frescura sia di ieri, che di domenica.
Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, possiamo dire che il tempo caldo tornerà subito ad essere protagonista (non certo una novità, di questi tempi...), dato che domani la nostra regione tornerà ad essere avvolta da una cupola anticiclonica di matrice sub-tropicale, che favorirà tempo prevalentemente stabile e molto mite, con massime nuovamente attorno ai 20°C.
Deboli infiltrazioni d’aria umida potranno invece favorire il passaggio di qualche nube sparsa, specie tra giovedì e venerdì (tratto dal bollettino ufficiale emesso dal nostro Tommaso Grieco).
Buon proseguimento di settimana e... a presto.
Simone Rossetto- Staff CML