Verso la metà di Maggio del 2008 inizia, dopo la stabilità che ha contraddistinto la prima parte del mese, una lunga fase di instabilità che apporterà per diversi giorni frequenti precipitazioni, specie all'ovest e sulla fascia Prealpina e pedemontana. Le piogge compariranno sovente sottoforma di violenti rovesci o temporali, anche in diverse località della pianura Padana. Da tempo non pioveva così tanto in Lombardia durante il mese di Maggio. Leggiamo l'editoriale scritto il giorno 19/5 a cura di A. Mesiano e S. Rossetto.
Lunedì 19 Maggio 2008, ore 12.30
Buon inizio settimana a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per il consueto appuntamento con la "Primapagina".
Il weekend appena trascorso ha visto confermati i nostri timori, l'intensa fase perturbata che ha investito la nostra Regione ha provocato numerosi danni e disagi a causa di allagamenti e frane.
Le piogge diffuse e molto intense hanno raggiunto la fase più acuta nella notte tra sabato e domenica nel Milanese, Varesotto, Canton Ticino e Lecchese e nella giornata di domenica nel Bergamasco, l'area più colpita. Tali precipitazioni si sono manifestate spesso sottoforma di rovesci o temporali, anche di forte intensità, con differenza notevolissime di accumuli anche nel giro di pochi km, come tipico d'altronde in queste situazioni.
Numerose le segnalazioni di frane, piccole esondazioni, fiumi in piena e alberi caduti: a Brignano (BG), nella parte bassa della provincia, e zone limitrofe l'esondazione del torrente Morla ha allagato diverse case e strade, smottamenti sparsi nel Bergamasco e anche in provincia di Sondrio, a Como città il lago è leggermente esondato in piazza Cavour e tuttora desta qualche preoccupazione, molti i fiumi e torrenti in piena, tra cui l'Olona nel Varesotto, l'Adda nel Lodigiano e il Seveso e il Lambro nel Milanese.
A testimonianza di quanto accaduto riportiamo alcuni degli incredibili valori registrati dalle nostre stazioni nella sola giornata di ieri:
Brignano (BG) 183 mm
Gallarate (VA) 148 mm
Calvenzano (GB) 127 mm
Treviglio (BG) 109 mm
Orio al Serio e Seriate (BG) 108 mm
Mozzo Pascoletto (BG) 104 mm
Alzano Lombardo (BG) 102 mm
Asmonte di Ossona (MI) 99 mm
Ponte S. Pietro (BG) 98 mm
Mapello (BG) 95 mm
Vallalta di Albino (BG) 90 mm
Valbrembo (BG) 90 mm
Fiobbo di Albino (BG) 86 mm
Brusaporto (BG) 86 mm
Brivio (LC) 85 mm
Sermide (MN) 85 mm
Milano Lambrate (MI) 83 mm
Vimodrone (MI) 81 mm
Missaglia fraz. Contra (LC) 80 mm
a cui vanno aggiunti accumuli che nel Varesotto, sul medio/alto Lario ed in Ticino Sabato hanno toccato punte localmente anche di 100/150 mm. Meno interessate invece da accumuli consistenti le zone Alpine più settentrionali, dove tra l'altro la quota neve si è mantenuta elevata: un bene in quanto se avesse piovuto così tanto anche a monte, probabilmente i problemi sarebbero stati maggiori. Nelle ultime ore, infine, da segnalare una estensione dei fenomeni anche a numerosissime località della bassa pianura (Mantovano, Lodigiano, Cremonese, Pavese) con accumuli anche importanti: insomma, tanta pioggia più o meno per tutti.
Dopo la breve pausa di oggi la pioggia tornerà a cadere, pur meno intensamente e solo localmente, su buona parte della Lombardia sottoforma di instabilità pomeridiana, quindi con possibilità di fenomeni soprattutto nella seconda parte delle giornate, per lo meno fino a Mercoledì, ma per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino meteo.
A presto per un nuovo aggiornamento e grazie ancora per averci seguiti.
Alessio Mesiano, Simone Rossetto - Staff CML