Dopo una primavera piovosissima, specie sui settori centro-occidentali della regione, ed un inizio di Giugno ancora ricco di precipitazioni e a tratti molto fresco, dalla seconda decade del mese in poi si assiste ad una improvvisa stabilizzazione del tempo, con repentino aumento termico ed assenza di precipitazioni. I valori passano così da punte abbondantemente sottomedia a punte ben sopra la media, con sensazione di caldo subito elevata. E' la prima ondata di calore di rilievo dell'estate 2008. Vediamo l'editoriale di riferimento scritto il 21/6 dal nostro Matteo Dei Cas.
Sabato 21 Giugno 2008, ore 17:00
Buon pomeriggio a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per il consueto appuntamento con la "Primapagina".
Possiamo annunciare a tutti gli effetti la partenza dell’estate che quest’anno sembra proprio volere coincidere con l'inizio astronomico della stagione. Una rottura decisa di una primavera fresca e piovosa che si è protratta fino a pochi giorni fa. Il tempo è gradualmente migliorato grazie all’espansione di un braccio dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo Centrale. Il sole è quindi tornato a splendere incontrastato e con esso le temperature sono salite giorno per giorno fino a raggiungere valori decisamente estivi.
Ora, mentre vi sto scrivendo, i nostri termometri stanno quasi ovunque registrando massime pomeridiane prossime ai 30°C con punte comprese tra i 32 e 33°C sulla bassa pianura tra le province di Cremona e Mantova. Valori quindi elevati ma di per sé non eccezionali, se pure percepiti forse in modo sgradevole a causa dell’elevata percentuale di umidità dell’aria. Un caldo quindi reso afoso dal vapore traspirato da un terreno che fino a pochi giorni fa era intriso dalle abbondanti piogge cadute quasi senza tregua da fine maggio. Una fase estiva quindi in vecchio stile dai connotati di un caldo-umido del tutto Padano, abbastanza rara negli ultimi anni caratterizzati invece dall'avvezione di masse d’aria secche di estrazione nordafricana.
Il tempo si manterrà tale e quale anche nella giornata di domani, con qualche annuvolamento sui settori montuosi centro-orientali, ove potrebbe svilupparsi in serata qualche classico “temporale di calore”. Una linea di tendenza che probabilmente proseguirà con poche variazioni anche nel corso della prossima settimana, ad eccezione del passaggio rapido e poco incisivo di un sistema frontale atteso tra lunedì sera e martedì notte, ma senza fenomeni di rilievo. Il caldo dunque la farà da padrone, anzi con temperature in ulteriore aumento, e punte anche intorno o sopra i 35 gradi specie sulla bassa padana.
Vi invito quindi a seguire l’evoluzione del tempo che, se da una parte sembra piuttosto tranquilla, dall’altra potrebbe riservare qualche sorpresa temporalesca grazie al quantitativo di energia termica che si sta accumulando al suolo con l’intenso soleggiamento.
Un cordiale augurio di un buon fine settimana.
Matteo Dei Cas - Staff CML