Martedì 9 Dicembre 2008 - ore 11:00
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per l'appuntamento settimanale con l'editoriale di "Prima Pagina".
Rapido sunto di ciò che è accaduto a livello meteorologico durante la scorsa settimana, prima di parlare dell'ennesimo peggioramento che attende la nostra regione nelle prossime ore.
Lunedì scorso, dopo la nevicata di Venerdì 28 Novembre, la "dama bianca" ha fatto nuovamente visita ad alcune zone regionali. Questa volta si è trattato di un evento puramente altimetrico, che ha depositato comunque sino a 5cm di manto nuovamente su Varesotto, Comasco e Valtellina a quote superiori ai 200/300 metri; a quote invece superiori spostandosi verso est. Solo pioggia o pioggia mista a neve in quel caso invece in pianura.
La settimana poi è proseguita all'insegna di tempo variabile e piuttosto fresco, specie al piano, nei fondovalle e nelle conche, ove si sono potute osservare marcate inversioni termiche, con nebbie anche piuttosto fitte in particolare nella giornata di Sabato, e gelate diffuse per più giorni consecutivi. Un nuovo debole peggioramento ha interessato parte della Lombardia a metà settimana, con qualche fiocco di neve a quote ancora una volta interessanti, specie all'ovest, e piogge sparse al piano. Sui settori più settentrionali durante il "ponte" appena passato si è rivisto anche localmente un pò di favonio, con temperature in aumento ma clima secco.
Grazie ai due nuovi peggiornamenti, molta neve è caduta ancora una volta su Alpi e Prealpi, a testimoniare ancora una volta un periodo davvero straordinario per le nostre montagne, mai così "cariche" negli ultimi anni in questo periodo! Accumuli davvero eccezionali nelle località sciistiche famose e non della regione, superiori anche al metro dai 1.500 metri di quota: un inizio di stagione davvero incoraggiante anche per quanto concerne il turismo.
Dicevamo in precedenza del peggioramento atteso per le prossime ore, dopo una nottata passata al gelo in tutta la regione e che ha visto temperature minime di tutto rispetto e brinate diffuse. La nuvolosità infatti dovrebbe aumentare nuovamente nel corso della giornata, e portare le prime precipitazioni nella notte su domani. La neve dovrebbe cadere ancora sino al piano, localmente mista, specie sui settori centro-occidentali, per poi trasformarsi gradualmente in pioggia durante la giornata di domani, da est verso ovest, con limite in rialzo. Sono attese precipitazioni nevose importanti, neanche a dirlo, ancora sulle nostre montagne e nelle valli, ed occorrerà quindi prestare la massima attenzione nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni.
Vi invitiamo dunque, per monitorare al meglio la situazione a partire da questa notte, a consultare i nostri servizi quali cartina realtime, radar o meteoforum per le segnalazioni di nowcasting da tutta la regione e dalle zone limitrofe.
Nel frattempo vi ringraziamo per l'attenzione, augurandovi un buon proseguimento di settimana.
Simone Rossetto - Staff CML