Ecco in breve gli aggiornamenti odierni. Dunque, alle alte quote Stratosferiche è ormai confermato il repentino e improvviso aumento termico in sede polare con una "distruzione" pressochè totale del VPS alle stesse quote.
1hPa - oggi:
1 hPa - 190 ore.
5hPa - oggi:
5 hPa - 190 ore:
Davvero imponente la dinamica: il VPS viene attaccato da due lati (europeo e aleutinico) e viene praticamente spodestato dalla sua sede originaria, il Polo geografico: al suo posto si va a posizionare un'area di alta pressione che va ad
inveritre i venti zonali, orientandoli da Est verso Ovest.
Questa azione è accompagnata da un aumento termico di circa
80°C in pochi giorni:
5 hPa - oggi:
5 hPa - 190 ore:
A queste quote, quindi, si hanno sostanziali conferme di quanto abbiamo già visto ieri. L'interesse verso questa dinamica va ora ad estendersi in direzione di un secondo interrogativo:
questo "CRACK" si estenderà o meno verso il basso?Fino a ieri le proiezioni davano una progressiva espansione fino alla quota di 10hPa, ma oggi i forecast vedono una progressione fino a quasi tutta la colonna stratosferica, andando ad interessare le quote di 20, 30 e 50hPa. Ovviamente si va un po' in là nel tempo (250 ore circa), quindi cala l'attendibilità; ma a fronte di ciò c'è da osservare il fatto che da 4 giorni i modelli continuano a confermare tutta l'evoluzione senza indecisione. Ad ogni modo, ecco le altre mappe.
20hPa - geopotenziali e temperatura:
50hPa - temperatura e geopotenziale:
Cosa si evince da queste mappe? Si nota come venga praticamente confermato il riscaldamento in direzione del Polo, riscaldamento che si dovrebbe estendere a gran parte delle quote stratosferiche e che deriverebbe da un'azione "
a tenaglia" la quale andrebbe (come vedete i condizionali sono d'obbligo!) a spaccare il VPS.
Si tratta di una tipica "manovra" da MMW (vedere articolo di ieri).
Al momento non ci resta che seguire gli aggiornamenti giorno dopo giorno, ribadisco che è impossibile stabilire qualsiasi ripercussione - eventuale - in sede troposferica. Ma
lassù sta davvero per succedere qualcosa di incredibile; se l'anno passato eravamo stati spettatori di un grosso Minor Warming (con un poderoso aumento termico di circa 70°) che lasciò però intatta la struttura del VPS, questa volta le cose potrebbero andare diversamente.
Al prossimo aggiornamento.