Le mappe di previsione confermano anche oggi, giorno dopo giorno.
La circolazione Stratosferica sta per essere completamente ribaltata a causa dell'avvento improvviso, e decisamente non previsto, di un poderoso MMW (Major Midwinter Warming) che andrà a distruggere il VPS generando una completa inversione dei venti dominanti, che passeranno da una componente Ovest --> Est ad una componente Est --> Ovest.
Tutto inizia oggi alle quote spaziali di 2hPa e 5hPa, quote nelle quali si verificherà un aumento termico
tra i 40 e gli 80°C nel giro di 3/4 giorni.
Quota di 2hPa, oggi e fra 96 ore:
Quota di 5hPa, oggi e fra 72 ore:
Questo incredibile quanto rapido aumento termico farà si che sulla verticale del Polo Geografico si vada a creare una cellula di alta pressione che andrà a sositituire la classica bassa pressione presente in questo periodo dell'anno (VPS).
oggi:
Questa azione prorompente avverà quasi in contemporanea a tutte le quote Stratosferiche ed è frutto, come detto nell'articolo precedente, ad una azione
a tenaglia attuata dai due anticicloni (aleutinico e europeo) che andranno a "segare" in due il VPS spedendo i suoi resti "a spasso per il mondo".
Presa nel contesto in cui si trova, quindi la Stratosfera, si tratta di un evento epocale in tutti i sensi. Ecco altre mappe riferite a quote inferiori
Le attuali previsioni vedono un rapida e progressiva estensione del CRACK a tutte le quote Stratosferiche. Ora posto due mappe riferite ai venti zonali stratosferici; la prima è riferita a oggi, la seconda mostra ciò che viene previsto:
Alle latitudini polari e subpolari si va ad invertire completamente la zonalità: praticamente la circolazione emisferica si fermerà per poi ripartire...ma nel verso opposto! Si tratta, la seconda, di una mappa assolutamente incredibile sulla quale si possono aggiungere davvero poche parole.
Per finire, ecco un'ultima immagine:
Dai vari grafici si nota anche qui il CRACK stratosferico con inversione completa della zonalità. Nell'ultimo schema si nota la completa convergenza verso il Polo dell'Heat Flux, ossia il trasporto di calore verso le aree stratosferiche; sarà proprio questa rapida e poderosa risalità di calore a scatenare il "Big One".
Per quanto riguarda la Troposfera per ora non mi esprimo, lo farò probabilmente nel prossimo aggiornamento. Quest'oggi ho voluto dedicare l'articolo solamente alla Stratosfera e a tutto ciò che sta per accedere....nella più completa imprevedibilità.