Le mappe dei giorni scorsi parlavano chiaro. Si stava profilando qualcosa di imponente per la Stratosfera e tutta la sua circolazione ed il suo equilibrio. I dati attuali sono davvero incredibili.
Ecco un Radiosondaggio in area Polare:
Sulla prime due colonne sono indicati il geopotenziale e la sua rispettiva altezza, mentre sulla terza la temperatura. Ebbene, si vede come
a 30 km di quota ci sia una temperatura di 11°C ! Si tratta di qualcosa di assurdo, in quanto a quella quota la temperatura "normale" si aggira intorno ai -70°C/-80°C !!!! Si tratta di un dato storico, che entrerà negli annali della Stratosfera.
Ecco alcuni grafici riferiti a varie quote:
In particolare a 10hPa è stata superata di ben 10°C la soglia massima di riscaldamento riferita agli ultimi 30 anni. Si tratta di qualcosa di assolutamente
storico e incredibile, considerando il fatto che a questa situazione si arriva da una precedente situazione di raffreddamento molto robusto come si vede dal grafico.
Si è passati, in pratica, da un evento eccessivo di raffreddamento ad un evento eccezionale di riscaldamento, uno sconquasso prorompente.
Anche dalla seguente immagine si nota il pazzesco terremoto atmosferico che, in modo quasi istantaneo, si sta diffondendo su tutta la colonna atmosferica. Avere accostati il "blu" e il "rosso" a così poca distanza rappresenta un evento da record.
Non a caso il MMW attuale sotto molti aspetti
verrà considerato il più potente in assoluto mai registrato e verrà considerato, in futuro, come metro di confronto con i successivi stratwarming.
Ovviamente un evento così irruente non poteva non avere ripercussioni su tutta la colonna atmosferica, fino al suolo. Ed ecco, a tal proposito, una serie di mappe che mostrano lo split totale del VPS:
Un tale asse di split determinerà una retrogressione del nucleo siberiano del VPS verso l'Europa: la tendenza, quindi, è verso una o più ondate di freddo che dovrebbero colpire il vecchio continente, anche se al momento non si può sapere l'estensione di tali ondate gelide.
Tutto verrà chiarito al prossimo aggiornamento...quest'oggi l'ho voluto dedicare a questo immenso Major Midwinter Warming che sta scrivendo la storia della Stratosfera, e non solo...