Marzo 2009 si è concluso con il ritorno delle piogge, dopo un lungo periodo caratterizzato da un tempo asciutto e ventoso. I numerosi e ripeututi episodi di Föhn hanno finalmente ceduto il passo ad un decisivo cambio di circolazione. Le nuove precipitazioni hanno interessato a fasi alterne la nostra Regione, distribuendosi in modo omegeneo. Simone Rossetto ha ricostruito questa tipica fase di maltempo primaverile.
Giovedì 02 Aprile 2009 - ore 19:00
Buon pomeriggio a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento della nostra "Primapagina".
Dopo una seconda ed una terza decade di Marzo caratterizzate da tempo prevalentemente secco e spesso ventoso, con frequenti "sbalzi" termici causati dall'alterarsi di correnti settentrionali, le ultime giornate ci hanno prontamente restituito il lato "bagnato" della primavera, ovvero quello ricco di precipitazioni, tra l'altro ben distribuite.
Il tutto a conferma di una primavera che ha visto si una fase piuttosto lunga senza piogge, con frequenti episodi favonici sul nord regione, ma che ha anche mantenuto l'aspetto di continua "dinamicità" che ha caratterizzato il tempo Lombardo degli ultimi due anni almeno, dopo annate quali il 2003, 2004 e 2005 piuttosto avare di precipitazioni, rispetto alle nostre medie.
Le piogge, in particolare, hanno interessato la scorsa settimana prima i settori Alpini e Prealpini, con il temporaneo ritorno della neve sino a quote medio-alte in alcune zone (Sabato 28/3), mentre il giorno successivo, Domenica 29, hanno interessato maggiormente la bassa pianura e l'Oltrepò. In entrambe le occasioni, su diverse località monitorate dalla nostra rete, sono stati raggiunti valori pluviometrici di tutto rispetto, localmente anche superiori ai 50 mm e compresi tra 50 e 100 mm nel totale del peggioramento.
Altre piogge sparse, seppur di minore entità ma ugualmente ben distribuite, sono comparse anche negli ultimi giorni, ed in particolare nelle ultime ore (proprio mentre vi stiamo scrivendo), privilegiando questa volta la medio-bassa pianura, specie quella centro-orientale, accompagnate anche da intensi rovesci, a confermare dunque una assoulta "democraticità" nella distribuzione sul nostro complesso territorio regionale.
Dando un rapido sguardo al tempo previsto per le prossime ore e per l'imminente "fine settimana" scopriamo però che la fase di maltempo generalizzato dovrebbe subire una progressiva attenuzione proprio a partire dalla giornata di domani, dato che la depressione (responsabile del maltempo delle ultime ore) perderà la sua forza gradualmente, lasciando spazio a della instabilità a evoluzione diurna soprattutto sui monti, seguita da un progressivo miglioramento Sabato e Domenica (anche se non saranno comunque esclusi locali episodi di instabilità, specie sui rilievi e a ridosso di essi).
Le temperature, che nonostante la copertura nuvolosa ed i fenomeni non sono mai scese su valori particolarmente rigidi negli ultimi giorni, ma si sono mantenute entro le medie stagionali (in condizioni di brutto tempo), subiranno un graduale e netto rialzo nei prossimi giorni, sino a portarsi su valori piuttosto caldi e tipicamente primaverili, intorno ai 20 gradi di giorno alle basse quote. Dopo il lato "bagnato" della primavera Lombarda quindi, potremo proprio in concomitanza con il week-end, gustarci anche quello più mite e gradevole.
Vi ringraziamo come sempre per l'attenzione e vi auguriamo un buon proseguimento della settimana.
Simone Rossetto - Staff CML