Editoriale riguardante il tempo delle festività Pasquali 2009, a cura di Matteo Dei Cas.
Venerdì 10 Aprile 2009 - ore 22:00
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della nostra "Prima Pagina" sul tema delle vicine Festività Pasquali.
In questi ultimi giorni il clima sulla nostra Regione ha mostrato tutti i connotati di una primavera inoltrata. Il soleggiamento ha permesso ovunque una buona escursione termica, con estremi in pianura compresi mediamente tra gli 8/10°C ed i 21/23°C.
La bella stagione è stata caratterizzata dal ritorno delle brezze diurne e dallo sviluppo delle "termiche" che hanno permesso una modesta evoluzione cumuliforme pomeridiana, che solo raramente ha dato luogo ad una degenerazione temporalesca.
La presenza di un campo di pressione alta e livellata ha garantito un tempo buono e stabile per tutta la settimana, proteggendoci dall'attacco diretto delle perturbazioni atlantiche. L'azione instabile di natura oceanica, già ad inizio settimana è stata scalzata dalla spinta dell'Alta pressione delle Azzorre, dando luogo ad un taglio del rifornimento fresco con isolamento di un vortice depressionario, destinato ad esaurirsi sul Basso Tirreno.
Ebbene questa evoluzione definita tecnicamente "Cut-Off e distacco di una goccia fredda", caratterizzerà probabilmente anche le Festività di Pasqua. Una previsione particolarmente ardua, quella di quest'anno, tra l'altro suscettibile di errori proprio perchè è piuttosto difficile definire con anticipo la posizione iniziale e quindi la traiettoria di spostamento di un vortice chiuso.
In queste ore è in atto un richiamo mite ed instabile da SudEst verso un centro di bassa pressione in approfondimento sui mari circostanti alle Isole Baleari. Gli effetti di questo blando scirocco si stanno facendo sentire sul Piemonte e localmente sulla Lombardia, dove sono in atto alcuni rovesci temporaleschi a carattere isolato. Anche nella giornata di domani, Sabato 11 Aprile, il tempo si manterrà generalmente nuvoloso con fenomeni sparsi e più probabili sui settori di NordOvest.
Il trasferimento della goccia fredda in direzione della Sicilia, si manifesterà con un graduale miglioramento sulla nostra Regione a partire dalla mattinata di Pasqua. Il tempo invece peggiorerà in maniera abbastanza consistente sulle Isole Maggiori e sui versanti Tirrenici, estendendosi nel corso della giornata a tutto il Centro-Sud.
E' tuttora difficoltoso prolungare una prognosi fino a Lunedì dell'Angelo: è probabile un ulteriore miglioramento sull'Italia Settrionale, mentre al Sud insisterà una circolazione depressionaria con ritornante instabile fino alla Toscana. Un tipo di tempo che purtroppo potrebbe creare altri disagi alle zone terremotate dell'Abruzzo, in quanto tutta la Dorsale Appenninica potrebbe nuovamente risultare suscettibile all'evoluzione temporalesca tardo-pomeridiana.
Sulla Lombardia si prospetta quindi un tempo variabile e mite che non ci costringerà a rinunciare alle tradizionali gite fuori porta. Mi preme tuttavia sottolineare che non avremo "sopra la testa" una figura stabilizzante, mentre invece saremo "tra quelli più lontani" dall'area perturbata mediterranea. Per questa ragione le soprese potrebbero rimanere in agguato, per cui vi consiglio di aggiornarvi consultando l'ultima edizione del nostro
Bollettino.
Vi ringraziamo per l'attenzione, augurandovi di trascorrere serenamente le Festività di Pasqua.
Matteo Dei Cas - Staff CML