Buona Domenica a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione festiva della "Prima Pagina".
La settimana appena conclusa ha visto un lento e faticoso calo delle temperature, dopo il gran caldo anomalo registrato negli ultimi giorni di Agosto.
Il tempo infatti non ha subito quella netta "rottura stagionale" in cui molti speravano (e che, attualmente, sembra ancora lontana...), ma comunque ha fatto registrare, seppur solo parzialmente, qualche piccolo segnale di cambiamento.
Durante la prima metà della settimana infatti in alcune aree regionali, segnatamente quelle settentrionali (ma localmente anche in pianura Padana) hanno visto deboli precipitazioni locali, in un contesto di tempo discreto/variabile, con ad esempio temporali deboli/moderati Mercoledì sera. Le temperature sono si calate di alcuni gradi rispetto alla settimana precedente, ma senza raggiungere punte particolarmente basse, anzi specialmente sulla media e bassa pianura è proseguito deciso un caldo ancora al di sopra delle medie stagionali, con differenze piuttosto nette con la parte settentrionale Lombarda.
In seguito, nella giornata di Venerdì (ed in particolar modo durante la notte e nelle prime ore del mattino) rovesci e temporali anche abbondanti hanno interessato l'alta Lombardia ed il Canton Ticino, da ovest verso est, lasciando però a secco o quasi gran parte delle pianure. Per ora dunque le tanto auspicate piogge diffuse su tutto il territorio regionale si sono fatte desiderare.
Dall'alto Varesotto all'alto Bresciano, e dalla Valtellina alla immediata fascia pedemontana durante il giorno 4 sono stati raggiunti accumuli pluviometrici di tutto rispetto, anche sino a 70 e più mm. Le tre province più colpite sono risultate quella di Sondrio (specie la medio-bassa valle), quella di Como, quella di Lecco e quella di Bergamo, quest'ultime tre soprattutto nella loro parte settentrionale. Ecco alcuni dati significativi registrati dalle nostre stazioni:
- Provincia di Sondrio: Campo Tartano 79mm, S. Caterina 67mm, Rasura 65mm, Sondrio 62mm, Civo 59mm, Ardenno e Piateda 58mm, Montagna 56mm, Delebio 54mm, Villa di Tirano 44mm.
- Provincia di Lecco: Colico 71mm, Bellano 70mm, Dervio 61mm.
- Provincia di Como: Bellagio 71mm, S. Fedele Intelvi 48mm, Lenno 46mm, Ossuccio 45mm.
- Provincia di Bergamo: Mezzoldo 45mm.
Da ieri invece la circolazione, dopo tanta afa ed umidità, è radicalmente cambiata, come previsto, a causa dell'ingresso di aria più fresca dai settori settentrionali, che ha portato un intenso episodio di favonio sulle aree centro-occidentali, con raffiche sino a 90 km/h su Prealpi e fascia pedemontana nella notte su Sabato, che -come al solito- hanno fatto registrare alcuni danni. In pianura invece la forza del vento è risultata via via minore. Anche sui settori orientali, dopo qualche iniziale e residuo piovasco, la situazione è rapidamente migliorata.
L'intera regione così ha potuto godere di tempo splendido, ben soleggiato, secco e con temperature gradevoli, che oggi non hanno superato i 25/27°C al piano, nonostante il forte soleggiamento. Da segnalare stamane, con la cessazione del vento da nord, minime piuttosto fresche nelle conche, nelle brughiere e nelle vallate più riparate della regione, con valori sino a 7/9 gradi nei punti più freddi. Fresco anche in diverse località montane già dalle medie quote, con valori intorno allo zero.
Per quanto riguarda invece l'evoluzione per i prossimi giorni, non possiamo altro che confermare, come già fatto in precedenza, la persistenza sul territorio di tempo stabile, con temperature anzi in nuovo graduale aumento. L'autunno insomma (come del resto capitato spesso nei mesi di Settembre degli ultimi anni) sembra ancora parecchio lontano...