L'ultima settimana del mese di ottobre è stata caratterizzata da un'alta pressione di matrice nordafricana che ha impedito l'ingresso delle perturbazioni atlantiche, creato forte inversione termica col risultato di un clima mite, ma a tratti nebbioso in pianura e caldo per la stagione e con cielo terso in montagna. Riviviamo quel periodo grazie all'editoriale del nostro M. Dei Cas, che ha posto l'accento (e l'immagine) sui colori particolarmente accesi e suggestivi di questa stagione in montagna.
|
Martedì 27 Ottobre: Rasura (SO), Valgerola - mt 915 slm Tripudio di colori in montagna! Il bel tempo ha certamente celebrato la bellezza della natura in questa stagione. Fotografia scattata dal nostro collaboratore V. Rava |
Venerdì 30 Ottobre 2009 - ore 19:00
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una rapida edizione della "Prima Pagina".
Niente di particolare da descrivere per quest'ultima settimana dal punto di vista meteorologico; molto meglio invece per gli appassionati della natura perchè le belle giornate hanno permesso di apprezzare i colori particolarmente accesi e suggestivi di questa stagione, celebrata soprattutto in montagna grazie all'aria limpida e tersa!
Ottobre si è quindi concluso così come è iniziato e cioè all'insegna della stabilità, dopo una parentesi fresca e ventosa che sembrava averci fatto piombare in inverno, ed una breve fase perturbata di stampo autunnale. Questo mese a conti fatti chiuderà quindi complessivamente nella media, nonostante le precipitazioni tutt'altro che abbondanti e le temperature ancora piuttosto miti.
L'alta pressione, quella "estiva" di matrice nordafricana, ha conquistato da alcuni giorni il Mediterraneo e l'Europa Occidentantale sbarrando la strada alle perturbazioni atlantiche, che in questo periodo fanno usualmente visita al nostro Paese. L'Italia si è trovata in particolare sotto il braccio discendente di una cupola anticiclonica strutturata a tutte le quote, colma di aria secca e mite. Questa figura stabilizzante ha instaurato una forte
inversione termica, per cui il clima è risultato particolarmente mite in montagna, mentre in pianura il cielo è andato progressivamente sporcandosi di foschia per il ristagno delle masse d'aria nei bassi strati.
I primi giorni di questa settimana sono stati caratterizzati anche in pianura da un clima primaverile: l'aria ancora tersa ed asciutta ha permesso alle temperature pomeridiane di raggiungere i 19-21°C ad esempio Domenica e Lunedì scorso 26 Ottobre. Con il trascorrere dei giorni la struttura di alta pressione è andata invecchiando per cui il catino padano si è progressivamente arricchito di umidità. Le nebbie, dapprima a banchi, hanno conquistato la Valle del Po, quindi progressivamente gran parte della Bassa Pianura compresa tra il Milanese, Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano. Ieri, e soprattutto questa mattina, qualche banco di "nebbia radente" ha suggestivamente aperto la giornata anche sull'Alta Pianura spingendosi localmente a Nord fino al limite della Pedemontana.
Il crescente accumulo di umidità ha schermato in parte l'azione del soleggiamento contenendo a questo punto le temperature pomeridiane a valori compresi tra i 16-18°C, sempre molto miti per questo periodo. Significativa comunque l'escursione termica come è giusto che sia in autunno: di notte l'irraggiamento apporta un buon calo termico a livelli più consoni, dell'ordine di 6-9°C e con punte più basse nelle località tradizionalmente più fredde, come ad esempio le valli del Varesotto.
Cieli sempre sereni e sole incontrastato invece montagna dove lo zero termico in libera atmosfera si è mantenuto costantemente attorno ai 3700-3900 metri: temperature elevate anche sulle Alpi, si pensi che a Livigno e Trepalle - a quote vicine ai 2000 metri - la colonnina di mercurio ha raggiunto ogni pomeriggio valori superiori ai 13°C! Questo perchè in quota si è avvertito l'effetto di riscaldamento dovuto ai moti discendenti dell'alta pressione, che rendono l'aria secca un po' come accade con i venti di caduta o con l'effetto favonico.
Quanto si protrarrà ancora questo tipo di tempo? Sembrerebbe per poco: ad esempio in quota le temperature stanno già iniziando a diminuire, perchè da Est "sta rientrando" un po' di aria fresca marittima, responsabile tra l'altro di qualche rannuvolamento in Pianura che questa notte ostacolerà probabilmente il calo termico e lo sviluppo di nebbie da irraggiamento.
Interessanti invece le prospettive per la settimana prossima: dovrebbe ritornare in scena l'azione Atlantica proponendoci una serie di passaggi perturbati più o meno profondi. Evoluzione quindi autunnale ed avvincente che merita di essere seguita "minuto per minuto" sul nostro
Forum e naturalmente consultando anche il nostro
Bollettino di Previsione.
Non mi resta per il momento che salutarvi, augurandovi un buon fine settimana o come vuole la tradizione celtica che festeggia "la fine dell'Estate" un Buon Halloween!
Matteo Dei Cas - Staff CML