|
Martedì 16 marzo: la pianura padana centro-occidentale e tutta la nostra Regione continuano ad essere interessate da correnti settentrionali con effetto favonico, che hanno regalato giornate ventose ma serene, luminose e secche. Fonte: Modis, http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov |
Domenica 21 Marzo 2010 - ore 22:00
Buona serata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per la prima edizione "primaverile" 2010 della nostra Prima Pagina.
"Primaverile", dicevamo, anche se il tempo negli ultimi giorni ha mostrato un lato sicuramente più autunnale, che mite e soleggiato come teoricamente la bella stagione vorrebbe.
Nelle ultime ore infatti, cieli grigi, foschia e pioviggini insistenti hanno interessato diversi settori regionali, "regalando" alla regione un clima estremamente uggioso ed anche piuttosto fresco nelle temperature massime, al contrario del resto d'Italia che ha visto tempo decisamente più mite, con valori diurni diffusamente sopra i 20°C al centro-sud nelle ultime ore.
Ed anche nei giorni scorsi sono stati davvero pochi i momenti nei quali si è potuta respirare un'aria veramente primaverile, dato che il tempo (dopo il gelo e la neve, anche record, ricordiamo, dei giorni 9->11/3) si è mantenuto relativamente fresco, pure con qualche ultima gelata mattutina nelle aree notoriamente più fredde. L'unica eccezione è stata registrata nella giornata di Martedì 16, quando un mite vento di favonio ha portato le massime diffusamente sopra i 15°C alle basse quote, con punte anche sino a 18-19°C, ma per il resto i valori si sono mantenuti vicini alle medie.
Poi, quando ormai molti pensavano ad una comparsa duratura del sole e di temperature più gradevoli, ecco di nuovo il brutto tempo ed il calo termico diurno diffuso, come detto in precedenza, soprattutto da ieri, quando sono ricomparse anche deboli precipitazioni sparse.
In questo caso le zone maggiormente interessate dai fenomeni, caduti a prevalente carattere di pioviggine o pioggia debole, sono risultate quelle sud-occidentali (una costante in realtà dell'andamento precipitativo degli ultimi mesi), con locali accumuli totali fin verso i 10mm specie nel Pavese e nelle zone confinanti con il Piemonte; qualche millimetro anche sulla media pianura sino alle pedemontane, ma poi piogge sempre più scarse invece verso nord, con le Alpi e la Valtellina praticamente "a secco".
Tempo grigio ed a tratti piovoso che tra l'altro dovrebbe continuare anche nelle prossime ore, dato che è atteso un inizio settimana nuovamente caratterizzato da molte nubi e da qualche nuova debole precipitazione qua e là (ancora una volta coi settori centro-meridionali favoriti, e quelli settentrionali ai margini, se non del tutto esclusi).
Le temperature rimarranno relativamente basse, specie di giorno ed a causa ovviamente della spessa copertura nuvolosa: non si intavede dunque, almeno per ora, le condizioni per un passaggio a tempo stabile e caldo... ormai non ci si ricorda neanche più l'ultima fase di alta pressione, con tempo stabile per diversi giorni e temperature costantemente sopramedia, dato che è mesi che non accade... e pensare che negli anni scorsi le primavere Lombarde (e non solo) erano diventate famose per i precoci episodi di caldo!
In attesa dunque della "vera" primavera, vi salutiamo augurandovi un felice inizio di settimana.
Simone Rossetto - Staff CML
* Apprendiamo con sgomento e dolore dell'improvvisa e prematura scomparsa di Stefania, apprezzata utente del nostro forum ed amante come noi della meteorologia. Molti di noi la conoscevano e conserveranno per sempre un ottimo ricordo dei bei momenti passati insieme nella condivisione della nostra passione. Ai suoi famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze.
Staff CML/Meteoforum, soci e collaboratori dell'Associazione CML.