Di seguito vengono riportati i dati registrati dalle stazioni CML durante le giornata di Domenica 31 Ottobre e di Lunedì 1 Novembre 2010, che ha visto la regione interessata da una forte ondata di maltempo.
Nella giornata di Domenica 31 Ottobre sono state le zone Alpine e Prealpine regionali a ricevere i maggiori quantitativi di precipitazioni, con punte diffusamente anche sopra i 100 mm nelle 24 ore. Nelle province di Bergamo e Brescia per esempio gli accumuli hanno fatto registrare enormi differenze tra le basse pianure (minimi sui 20/30 mm) e le località montane, che hanno visto punte sino a 120/140 mm (Montecampione-BS 138,4 mm, dato più elevato registrato dalla rete CML, Schilpario-BG 129,8 mm) con piogge incessanti per tutto il dì.
Anche le altre località Prealpine Lombarde e limitrofe hanno fatto registrare valori di tutto rispetto, con valori da 40 a 120 mm misurati su Varesotto, Comasco, Canton Ticino e Lecchese (tra questi, ricordiamo per esempio i 125,5 mm di Monteggio-TI, i 117,3 mm di Torno-CO, i 103,2 mm di Borgomanero-NO ed i 100 mm di Ispra-VA e di Cremeno-LC, senza contare le altre decine di stazioni con valori di poco inferiori).
Nel resto della regione, la media pianura ha visto accumuli sui 30/60 mm su Milanese e Monzese, 30/50 sul Pavese (con punte sino a 90 mm in Oltrepò), 10/50 in Valtellina, mentre i minimi precipitativi sono stati osservati sul Cremonese (10/30 mm) e sul Mantovano (5/20 mm).
Nella giornata di Lunedì 1 Novembre il maltempo ha continuato ad insistere sulle zone Prealpine, specie centro-orientali (nuovi accumuli a 3 cifre sono stati registrati sulle Orobie e nei rilievi del Bresciano, con accumulo più alto della rete CML al P. Crocedomini-BS con 105,7 mm) e su tutta la pianura Padana, da ovest ad est, con valori diffusi tra 40 e 70 mm su molte province, eccetto le estreme zone sud-orientali e la Valtellina che hanno visto qualche millimetro di pioggia in meno.
I disagi sono stati molteplici (esondazione del Lambro e del Seveso a Milano, del Chiese tra Bresciano e Mantovano; smottamenti, piccole frane e decine di allagamenti un po' ovunque) ma per fortuna non particolarmente gravi rispetto ad altre aree del centro-nord Italia, nonostante le tante ore di pioggia. Ecco di seguito i dati completi.
Dati registrati Domenica 31 Ottobre 2010
Dati registrati Lunedì 1 Novembre 2010