Venerdì 8 e Sabato 9 Aprile 2011 sono state due giornate nelle quali, sulla Lombardia (e un po’ su tutto il Nord Italia, ma anche su buona parte dell’Europa occidentale) si sono registrate temperature tipicamente estive. Vediamo ora brevemente quale è stata la condizione barica che ha permesso di far registrare tali valori termici.
A livello sinottico sull'Europa centrale ed occidentale, dopo un debole passaggio perturbato che ha lambito anche la nostra regione nella giornata di lunedì 4 aprile, la pressione è andata progressivamente ad aumentare nei giorni successivi per l'irrobustimento di un campo di alta pressione subtropicale. Il culmine degli effetti di tale struttura anticiclonica si è avuto nelle giornate di venerdì 8 e di sabato 9 aprile, quando il campo di alta pressione, ben strutturato sia al suolo che in quota, arrivava ad abbracciare tutta l'Europa centro-occidentale. I valori particolarmente elevati di temperatura sono stati il risultato, oltre che della massa d’aria di estrazione subtropicale e dei geopotenziali alti, di altre concomitanze. Innanzitutto, la posizione della struttura Anticiclonica, con la nostra regione che è venuta a trovarsi sul ramo discendente della cupola anticiclonica (presenza di una HP al suolo sulla Francia) con conseguente favonio o effetto favonico sulla nostra regione, con umidità relativa molto bassa (fino a valori anche al di sotto del 10 %). Infine, un altro elemento importante è stato legato al normale effetto di subsidenza (l'aria degli strati più alti che, in regime anticiclonico, scende verso gli strati più bassi per il suo maggior peso riscaldandosi per compressione, facendo così aumentare la temperatura al suolo).
Ecco dunque che sulla nostra regione, venerdì 8 e sabato 9 Aprile si sono registrati valori tipicamente estivi; in queste 2 giornate lo zero termico è oscillato tra i 3500 ed i 4000 m di quota, raggiungendo i +17,4 °C ad 850 hpa. Si è così assistito ad un significativo aumento delle temperature a tutte le quote; in pianura numerose stazioni hanno fatto registrare “giorni tropicali” (con la temperatura massima di oltre 30 °C), con addirittura sabato 9 aprile quando praticamente tutta la pianura lombarda ha fatto registrato temperature comprese tra 30 e 33 °C. Vi sono inoltre state anche alcune stazioni che hanno fatto registrare “notti tropicali” (con la temperatura minima che rimane oltre i 20 °C), ad esempio sulla pedemontana comasca e lecchese.
Vediamo di seguito, in dettaglio, le temperature registrate dalle stazioni della Rete del Centro Meteorologico Lombardo di Venerdì 8 e di Sabato 9 Aprile 2011.