L'estate continua a presentarsi "movimentata" sulla Lombardia. Addittura assistiamo all'ingresso di due perturbazioni atlantiche bene organizzate, foriere di piogge e temporali su gran parte della nostra Regione! L'immagine del solleone, della calura e delle spiagge affollate quest'anno sembra molto lontana! Editoriale di Matteo Dei Cas.
|
Domenica 17 Luglio 2011: Una perturbazione atlantica alquanto organizzata sta per interessare la nostra Regione. L'immagine satellitare rievoca un periodo tutt'altro che estivo, quantomeno settembrino! Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, hanno poi interessato la quasi totalità della Lombardia. |
Martedì 19 Luglio 2011 - ore 19:00
Buona serata a tutti gli amici meteoappassionati e ben ritrovati per un nuovo appuntamento con la Prima Pagina!
Estate meteorologica inoltrata ormai al suo "giro di boa", ma ben lontana dagli scorci assolati e caldi che caratterizzano la classica stagione Mediterranea! Questo perchè continua a mancare una figura di alta pressione perentoria, che possa garantire un periodo stabile sull'Italia Settentrionale.
Mentre su buona parte del nostro Stivale l'estate procede tranquilla senza particolari "intoppi", la Lombardia continua ad essere vulnerabile agli attacchi dell'Atlantico, specialmente sui settori settentrionali, ancora nel mirino di un afflusso sudoccidentale umido ed instabile. Rovesci e temporali, o per lo meno cieli ogni giorno affollati di cumuli e temperature piuttosto fresche sulla Pedemontana; soleggiato ed asciutto sulla "Bassa", a tratti afoso ma caldo quanto basta, senza eccessi.
E' trascorsa già quasi una settimana da allora, e comunque come vi abbiamo fatto intendere il tempo "non si è mai aggiustato" in modo apprezzabile. Tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Luglio il persistere di una circolazione blandamente ciclonica in quota ha mantenuto condizioni di debole instabilità: non sono mancati infatti dei rovesci e/o temporali sulle zone montuose: Comasco, Brianza, Lecchese, Valchiavenna e Valtellina con accumuli piuttosto irregolari e comuqnue non particolarmente abbondanti. Temperature pomeridiane contenute: in genere comprese tra i 26 ed i 29°C con qualche punta di 30/31°C sulla bassa piaura, da considerare leggermente inferiori alla media del periodo.
Il terzo weekend di Luglio è iniziato in modo piuttosto tranquillo, con un Sabato generalmente soleggiato e solo a tratti disturbato da qualche addensamento in montagna, che ha regalato i soliti piovaschi tra il Sottoceneri, l'Alto Lario e le Orobie, ma con accumuli non rilevanti. Si è trattato però di una giornata di attesa, vigilia di un più consistente nuovo peggioramento del tempo che si è concretizzato sulla Lombardia a partire da Domenica pomeriggio, 17 Luglio.
Osservate l'mmagine satellitare scelta per questa edizione, relativa sempre a Domenica scorsa: una perturbazione atlantica bene organizzata - più tipica dei mesi autunnali - abborda la nostra Regione, preceduta da un nuovo rinforzo delle correnti meridionali. Rovesci e piogge più insistenti per azione di sbarramento orografico a ridosso dei rilievi nordoccidentali (oltre 50 mm in Valchiavenna e nel Sopraceneri), in estensione nel corso del pomeriggio anche alla pianura centro-occidentale. Precipitazioni serali a carattere temporalesco perfino sulla "Bassa" Pavese, dopo una parentesi pomeridiana di vento di caduta appenninico intensa ma circoscritta. Entro la mezzanotte le precipitazioni - a prevalente carattere convettivo - hanno bagnato bene o male un po' tutta la nostra Regione, fatta eccezione per il Mantovano.
La settimana corrente è quindi iniziata all'insegna di un tipo di tempo sempre relativamente fresco ed instabile. La giornata di ieri ad esempio è risultata ancora una volta nuvolosa sulla Pedemontana con temperature più contenute, rispetto ai settori meridionali della Regione, dove comunque sono stati raggiunti solo occasionalmente i trenta gradi. Una giornata di "pausa" quindi per molte delle nostre provincie, ad eccezione dell'Alto Varesotto e dell'Olgiatese, dove non sono mancati i rovesci con "accumuli a sopresa" in qualche caso fino ad oltre i 40 mm.
La giornata odierna poi sembra tutt'altro fuorchè estiva: una nuova perturbazione atlantica ben strutturata ha riportato le precipitazioni su tutta la Lombardia. A parte qualche rovescio più intenso accompagnato da qualche colpo di tuono, sono state le piogge più in stile autunnale a prendere il sopravvento. Gli accumuli più consistenti spettano ai settori centro-occidentali, e come al solito le zone pedemontane e montuose nordoccidentali, dove abbiamo raggiunto provvisoriamente per oggi valori superiori ai 30 mm.
Oltre tutto "fa anche relativamente freddo" per la stagione: mentre vi scrivo la nostra cartina Realtime sta registrando temperature quasi ovunque sotto i venti gradi! La neve è apparsa sulle Alpi al di sotto dei tremila metri e ci si attende che, nelle prossime ore della notte con l'ingresso dell'impulso freddo in quota di natura nordatlantica, lo zero termico possa ulteriormente abbassarsi di qualche centinaio di metri.
Come dice il nostro Bollettino di Previsione, domani probabilmente le correnti settentrionali ripuliranno i cieli, regalandoci una giornata più soleggiata e tersa. Bel tempo che però forse non durerà tanto a lungo...viste le nuove prospettive di instabilità che si intravedono ancora per il prossimo fine settimana.
Un arrivederci al prossimo appuntamento tra sette giorni!
Matteo Dei Cas - Staff CML