L'estate 2011 continua sulla falsariga della "normalità" di qualche decennio fa; anche l'ultima settimana di luglio ed i primissimi giorni di agosto hanno così mostrato un clima gradevole e temperature generalmente al di sotto o vicine alle medie del periodo. "Normalità" anche dal punto di vista del tempo, che è stato per lo più discreto ma "disturbato" da alcuni temporali. Riviviamo questo periodo grazie all'editoriale, corredato da una bellissima fotografia, dei nostri Simone Rossetto e Livio Perego.
|
Mercoledì 27 Luglio 2011: doppio arcobaleno, dopo debole temporale, ripreso dalla nuova webcam cml-meteocomo installata nel capoluogo Lariano, con vista sul primo bacino del lago. |
Mercoledì 3 Agosto 2011 - ore 23:00
Buona serata e tutti e ben ritrovati al nuovo aggiornamento con la "Prima Pagina".
Come abbiamo accennato nel nostro titolo, l'estate 2011 continua all'insegna della "normalità", ovvero di configurazioni e temperature che sino a qualche decennio fa risultavano abituali per la nostra regione.
Se guardiamo invece l'andamento termico delle estati degli ultimi anni invece (caratterizzato da un deciso e costante aumento delle temperature e delle ondate di caldo), si può dire che questa risulti una stagione piuttosto fresca rispetto alle recenti abitudini. Insomma, il giudizio sulla stagione calda appena trascorsa può essere espresso da più punti di vista...
Anche gli ultimi giorni del mese di Luglio infatti hanno visto clima gradevole e temperature generalmente al di sotto o vicine alle medie; un po' di caldo, ma assolutamente nella norma, è comparso invece nei primi giorni di Agosto, accompagnato da un fugace ritorno dell'afa, che era praticamente scomparsa per tutto il mese appena trascorso.
Ma vediamo rapidamente, grazie agli appunti del nostro Livio Perego, come sono trascorsi a livello meteo gli ultimi giorni in regione.
Lunedì 25 e Martedì 26 Luglio sono trascorsi all'insegna di cielo sereno e terso su tutta la regione, con temperature diurne intorno a 24/26 gradi e minime fresche sui 13/15°C. Mercoledì, 27, dopo un inizio giornata caratterizzato ancora da tempo soleggiato, abbiamo assistito ad uno sviluppo pomeridiano/serale di temporali, generalmente deboli e semistazionari, ma che hanno localmente prodotto accumuli anche importanti, sino a 50 mm sulla Brianza ed in alcune aree pedemontane, dal Varesotto al Bresciano.
Giovedì 28, dopo qualche residua precipitazione nella notte, il tempo è rapidamente migliorato: da segnalare come fenomeno più rilevante la nebbia al mattino presto nelle zone a sud di Milano. Venerdì la giornata è trascorsa all'insegna di tempo sempre buono, con temperature in lento aumento; Sabato e Domenica giornate discrete, ma con qualche episodio di instabilità che si è nuovamente presentato segnatamente sui rilievi centro-orientali (specie nel Bergamasco, nel Bresciano, nel Lecchese) e solo localmente al piano, prevalentemente ancora ad oriente. Situazione simile anche il primo di Agosto, con caldo in ulteriore aumento.
Ieri invece diverse località, dopo settimane di temperature relativamente fresche o in media, hanno riassaporato valori pienamente estivi, con punte in pianura oscillanti tra i 29 gradi delle zone settentrionali, sino ai 33 del Mantovano. Come accennato in precedenza, è tornata perentoriamente anche la classica afa Padana, proseguita anche in parte nella giornata odierna, che però ha visto nuovamente la comparsa di temporali sulle Alpi e sui settori settentrionali della regione: in particolare, forti nubifragi hanno colpito nel pomeriggio l'alto Lario, la Valtellina e le Orobie, causando anche alcuni danni provocati soprattutto in provincia di Sondrio da violente grandinate. In serata qualche debole rovescio temporalesco ha interessato i settori di NW sino al Villoresi, con accumuli tuttavia scarsi.
Insomma, un periodo come detto di stampo piuttosto "classico", che sembra voler proseguire anche nei prossimi giorni, con tempo discreto e caldo che però potrebbe essere disturbato nuovamente da temporali, questa volta probabilmente anche più diffusi, in particolare verso Venerdì.
Per ora non ci resta che ringraziarvi ed augurarvi un buon proseguimento di serata.
Livio Perego, Simone Rossetto - Staff CML