Lunedì 22 e martedì 23 agosto sono state le due giornate più calde dell’estate 2011, osservate durante l’unica forte ondata di caldo che ha investito la nostra regione nella stagione calda 2011; ondata di caldo che ci ha interessato nella seconda metà del mese di agosto.
Questo è accaduto in quanto, a livello sinottico la circolazione sul nostro continente è stata caratterizzata da una possente cupola anticiclonica di natura sub-tropicale che ha avvolto il Mediterraneo e l’Europa centrale per buona parte della seconda metà di agosto, sospinta da una circolazione depressionaria centrata poco ad ovest del Portogallo. Tale campana anticiclonica, alimentata da aria rovente di estrazione africana, sommata al normale riscaldamento del caldo sole agostano ed ai moti discendenti tipici delle alte pressioni (la subsidenza, che ha anche favorito per più giorni la completa assenza di nuvolosità con scarsa ventilazione) ha così dato luogo ad un ondata di calore tra le più significative degli ultimi anni, i cui massimi effetti si sono registrati per una decina di giorni a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese.
I giorni nei quali si sono osservati i massimi effetti in termini di caldo sono stati proprio lunedì 22 e martedì 23 agosto. Durante tali giorni, lo zero termico è salito fin verso i 4400-4500 m di quota, raggiungendo i +21,6 °C ad 850 hpa (nel radiosondaggio 00z del 22 agosto di Milano Linate). Come possiamo vedere sotto, in questi due giorni le temperature minime in pianura hanno oscillato tra i 21 e i 24 °C, non scendendo sotto i 26 °C in alcune aree dei centri urbani (a Milano Cadorna ad esempio non si è scesi sotto i 26,8 °C di martedì 23 agosto) e sotto i 27 °C su alcune aree lacustri (a Provaglio d’Iseo, BS, lunedì 22 agosto non si è scesi sotto i +27,4 °C). Per quanto concerne i valori delle temperature massime invece, durante questi giorni di gran caldo hanno oscillato al piano tra i 34 ed i 37 °C, facendo registrare oltre 38 °C sulla fascia orientale e meridionale della regione, fino a raggiungere i +39,8 °C a San Benedetto Po (MN) di lunedì 22 agosto
Vediamo di seguito, in dettaglio, le temperature registrate sul nostro territorio di lunedì 22 e martedì 23 agosto 2011, monitorato attraverso le, Stazioni del Centro Meteo Lombardo.