Giovedì 06 Ottobre 2011 - ore 14:00
|
Domenica 2 Ottobre 2011 - Tempo splendido e mite anche in alta montagna. Qui siamo in Valfurva (SO) a circa 2000 metri di altitudine. Solo i "colori accesi" fanno pensare che siamo autunno! Foto di Matteo Dei Cas. |
Ben ritrovati a tutti i meteofili a questa nuova edizione della Prima Pagina.
In questi giorni (e a dir la verità da parecchie settimane ormai), come ormai chiunque di voi saprà, stiamo vivendo una sorta di "appendice estiva", pur essendo entrati ormai da un mese pieno in autunno.
Le giornate trascorrono infatti identiche una all'altra, e sono caratterizzate da soleggiamento continuo dall'alba al tramonto, assenza pressochè totale di nubi e ventilazione assente o solo a regime di brezza.
Le temperature diurne risultano infatti estremamente elevate rispetto alla media di rifermento tipica del periodo, con valori anche 5-6 gradi al di sopra della norma e con picchi termici in alcune zone della bassa lombardia molto vicini ai 30 gradi.
Il tutto per colpa (o merito dipende dai punti di vista) di un tenace e robusto campo anticiclonico, che si è impossessato di tutta l'Europa centro occidentale e che sta determinando valori termici diurni estremamente anomali anche in moltre altre zone del nostro continente, in particolare sulle zone settentrionali di Germania e Francia e sull'Inghilterra meridionale, dove si registrano temperature simili alle nostre, in luogo di valori che dovrebbero essere nettamente al di sotto dei 20 gradi. Da notare che il mese di Settembre appena trascorso ha chiuso alle nostre latitudini con valori medi assolutamente da record per la recente storia climatica regionale.
Sulla Lombardia la situazione dovrebbe però cambiare, almeno parzialmente, a partire proprio dalle prossime ore. Come recita infatti il nostro bollettino meteo, un fronte freddo proveniente dal nord Europa determinerà un rapido peggioramento del tempo dal pomeriggio odierno, ma tuttavia con scarsi fenomeni, anche se possibili ovunque, dal monte al piano ed in particolare sui settori centro-orientali della regione stanotte.
Il passaggio di questo fronte sarà seguito da venti di fohn e dall’arrivo di aria fredda, che porterà un sensibile calo delle temperature ed un ricambio della massa d’aria, con l’abbattimento degli alti livelli di inquinanti registrati in questi giorni. Nel fine settimana la parziale rimonta dell’alta pressione favorirà giornate abbastanza soleggiate, ma allo stesso tempo ventose e con temperature minime inferiori a 10°C anche in pianura.
L'inizio della prossima settimana dovrebbe vedere invece una nuova rimonta dell'anticiclone delle azzorre sulle nostre regioni, con tempo stabile e soleggiato, temperature massime in risalita ma un po' di freddo al primo mattino. Insomma, per ora saranno ancora lontane le tradizionali piogge autunnali, ed il clime uggioso che teoricamente dovrebbe sovente interessare il nord Italia in questo periodo.
Appuntamento fra pochi giorni con una nuova edizione della Prima Pagina.
Livio Perego, Simone Rossetto - Staff CML