Lunedì 3 e martedì 11 ottobre 2011 sono state due giornate autunnali molto calde, che hanno fatto segnare in alcuni casi i record storici di temperature massime per il mese di ottobre. Il tutto a seguito di una possente anticiclone di natura subtropicale che, con alcune brevi pause, ha interessato il nostro territorio per circa 2 mesi, dalla metà di agosto alla metà di ottobre 2011.
Più in dettaglio, tale caldo estivo è stato possibile in quanto, a livello sinottico, ad inizio ottobre una struttura anticiclonica ad omega, per lo più di matrice sub-tropicale, interessava l'Europa centro-meridionale, arrecando condizioni di stabilità anche sulla nostra regione e determinando tempo mite e stabile. Tale configurazione sinottica ha portato i massimi effetti in termini di riscaldamento al suolo nella giornata di lunedì 3 ottobre quando, nel radiosondaggio di Milano Linate delle ore 12, lo zero termico si è portato attorno a 4100 m, con 13,8 °C ad 850 hpa. A livello termico quindi si sono registrate temperature massime su tutta la pianura oscillanti tra 26 e 29 °C, più elevate sulla fascia sud-orientale della regione così che nel Mantovano diverse stazioni hanno superano i 30 °C.
Il regime di alta pressione (dopo un breve pausa attorno al 7 ottobre quando un debole fronte freddo ha velocemente attraversato la nostra regione portando effetti solo su pianura centro orientale, rilievi e aree pedemontane) torna a dare i massimi effetti in termini di caldo ad inizio della seconda decade del mese, dove a far registrare valori record è questa volta l’ovest regione. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 ottobre l’Europa occidentale, e quindi la nostra regione, veniva riabbracciata dal vasto e potente anticiclone, con valori di pressione piuttosto elevati (oltre i 1025 hpa); complici le correnti in quota settentrionali, si è assistito ad un deciso aumento termico a tutte le quote più evidente sulla fascia occidentale della regione (dove durante il giorno si registravano valori di umidità relativa molto bassi). Il giorno dove il caldo ha raggiunto i massimi effetti è stato martedì 11 ottobre quando le temperature massime hanno oscillato sulla Lombardia occidentale tra 26 e 30 °C, superando i 30 °C su Milanese, Pavese, provincia Varesina, Comasco e Piemonte orientale. La Lombardia centro-orientale invece, complice umidità relativa più elevata, ha registrato temperature massime più contenute e per lo più comprese al piano tra 22 e 26 °C.
Vediamo di seguito, in dettaglio, le temperature registrate sul nostro territorio di lunedì 3 e di martedì 11 ottobre 2011, monitorato attraverso le, Stazioni del Centro Meteo Lombardo.
Le stazioni contrassegnate con l'ASTERISCO * nel campo temperature in fondo ad ogni provincia, sono esclusivamente PLUVIOMETRICHE. | |
Le stazioni contrassegnate con l'ASTERISCO * nel campo temperature in fondo ad ogni provincia, sono esclusivamente PLUVIOMETRICHE. | |