Ed ecco la tradizionale ottobrata, denominata dalla presenza dell'anticiclone euro-mediterraneo. Poco altro da aggiungere in questa concisa edizione di Livio Perego.
Domenica 7 Ottobre 2012 - ore 17:00
|
Venerdì 5 Ottobre 2012 - Protagonista di questa bella ottobrata, l'alta pressione euro-mediterranea che avvolge tutto il nostro Stivale. Il flusso perturbato atalantico è costretto a sorvolare l'Europa centrale, interessando solo a tratti la regione alpina con qualche passaggio nuvoloso innocuo. Clima ovviamente mite. |
Buona domenica e benvenuti a tutti gli appassionati meteo a questa nuova edizione della Prima Pagina
La settimana che si conclude oggi è stata caratterizzata da tempo piuttosto stabile e tutto sommato piacevole con
giornate molto simili, in gran parte
soleggiate e miti; praticamente l'opposto di ciò che era accaduto la settimana scorsa quando il tempo si era mostrato molto dinamico e con veloci cambiamenti come scrivevamo nella
scorsa edizione.
In pratica solo lunedì 1 ottobre il tempo sulla nostra regione è stato influenzato dalla coda dell'ultima perturbazione di settembre con piogge e rovesci nella prima parte della notte con accumuli di precipitazioni fin verso 35/40mm: verso l'alba il cielo si era però rasserenato su gran parte del territorio lombardo ma già dalla tarda mattina una marcata attività cumuliforme ha contraddistinto le zone montuose e nel pomeriggio puntualmente alcuni rovesci e temporali hanno prodotto a macchia di leopardo gli ultimi 10/15mm di accumulo.
Da martedì 2 ottobre in poi, come dicevamo all'inizio, il tempo si è fatto decisamente più stabile a causa dell'espansione di un promontorio anticiclonico che ha dominato e domina tuttora la scena meteorologica; in pianura padana si è così insediata una massa d'aria mite e molto umida, che si è manifestata al mattino presto con le prime nebbie o foschie e con abbondante rugiada nei campi e sulle superfici scoperte; solo occasionalmente ci sono stati dei passaggi nuvolosi come nella giornata di mercoledì 3 ottobre con una modesta attività cumuliforme sui monti senza precipitazioni di rilievo; al contrario spesso si sono formati strati di nuvole basse in gran parte dovuti alla condensazione del consistente vapore acqueo presente, ma che si sono spesso dissolti in giornata con la complicità del soleggiamanto, cosicchè i pomeriggi si sono mantenuti quasi sempre miti con punte di temperatura fino verso 23°C o 24°C.
Viceversa le temperature notturne e mattutine sono risultate fresche laddove il cielo è rimasto sereno per gran parte della notte, avvicinandosi ai 10°C nelle solite zone fredde di campagna e nelle brughiere, mentre sono rimaste più elevate, fin verso i 16°C/17°C, nelle notti nuvolose e nei grandi centri urbani.
Questo tipo di tempo viene in gergo chiamato "ottobrata": si tratta di un tipo di tempo abbastanza classico e comune nel mese in corso, caratterizzato, come abbiamo visto, da tempo stabile e mite in concomitanza con una fase anticiclonica; le statistiche meteo ce la mostrano quasi tutti gli anni poichè è l'eredità del lungo periodo estivo, i mari che circondano la nostra penisola sono ancora caldi e rilasciano grandi quantità di vapore acqueo nell'atmosfera.
Cosa attenderci invece per i prossimi giorni? la nuova settimana vedrà quasi sicuramente la prima parte ricalcare sostanzialmente le caratteristiche di questa che va a concludersi, quindi tempo stabile e tiepido, brumoso e un po' grigio al mattino in pianura mentre in montagna le giornate saranno più limpide e decisamente colorate poichè la stagione autunnale avanza e la vegetazione inizia ad assumere i variopinti colori degli alberi cedui. Il tempo potrebbe cambiare, anche radicalmente, verso il prossimo fine settimana ma come sempre la previsione a così lunga distanza non è mai certa ed affidabile, pertanto per sapere come andrà ci sono i consigli di sempre; consultare il
bollettino di previsione quotidiano e scovare le tendenze del tempo nelle pagine del nostro
forum.
Appuntamento invece tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina
Livio Perego - Staff CML