L'autunno meteorologico ha inizio con un clima prettamente tardo-estivo: stabile ed ancora del tutto piacevole. Editoriale di Livio Perego.
Domenica 8 Settembre - ore 21:00
|
Domenica 1 Settembre 2013: giornate soleggiate e ridotta attività cumuliforme anche sui monti nella prima settimana di settembre, giornate ideali per belle escursioni; quì il ramo lecchese del Lago di Como visto dalle Monte S.Martino che sovrasta la città di Lecco - FOTO di Livio Perego |
Buona serata a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.
Settimana assai monotona dal punto di vista meteorologico questa appena trascorsa sulla Lombardia e sul nord Italia, con prevalenza di un tipo di tempo ancora essenzialmente estivo con temperature massime prossime o in alcuni casi anche superiori ai 30°C, cieli sereni ed assenza di precipitazioni, grazie all'azione stabilizzatrice di una campana di alta pressione che ha deviato il flusso perturbato atlantico alle alte latitudini del nord Europa.
Tuttavia proprio da oggi, domenica 8 settembre, si stanno palesando i primi sintomi di un cambiamento del tempo che dovrebbe proiettarci, con l'inizio della nuova settimana, verso l'autunno.
Un'area di bassa pressione con annesso un fronte perturbato ben delineato si sta muovendo infatti verso il Mediterraneo occidentale anche se la sua azione si indebolisce man mano che progredisce verso est e quindi verso l'Italia, tuttavia sarà in grado di apportare tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani un moderato peggioramento del tempo con piogge e qualche temporale e soprattutto un primo abbassamento termico. Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad altre che giungeranno in settimana e che apporteranno un ulteriore calo termico più sensibile verso metà settimana.
Per quanto riguarda ciò che è accaduto nella settimana appena trascorsa nulla di particolare da segnalare, giornate tutte molto simili tra loro con prevalenti condizioni di ampio soleggiamento, scarsa attività cumuliforme diurna stante le prevalenti correnti anticicloniche con moti discendenti e relativa inibizione alla formazione delle nubi, temperature massime comprese tra 28°C e 31°C e temperature minime più fresche ad inizio settimana con qualche valore intorno o persino inferiore ai 10°C nel fondovalle Valtellinese ma con valori in aumento col passare dei giorni: il culmine l'abbiamo toccato proprio la scorsa notte quando a causa di un tappeto di nubi che hanno fatto da "coperta" all'irraggiamento notturno le temperature minime su quasi tutta la Lombardia non sono riuscite a scendere sotto i 20°C, un valore ancora prettamente estivo.
Apprestiamoci quindi a vivere questo primo moderato peggioramento del tempo, ne potrete seguire passo passo gli effetti consultando il nostro
forum di discussione, potrete consultare le previsioni per i prossimi giorni con il nostro quotidiano
bollettino mentre per le curiosità e gli approfondimenti degli avvenimenti meteorologici della nostra regione l'indirizzo è quello della nostra
pagina Facebook.
La Prima Pagina invece tornerà puntuale tra sette giorni con una nuova edizione.
Buona settimana
Livio Perego - Staff CML