Dopo una Pasqua in gran parte soleggiata e una Pasquetta instabile e piovosa settimana all'insegna dell'instabilità convettiva sui monti mentre in pianura belle giornate soleggiate con cumuli di bel tempo e temperature particolarmente miti
Domenica 27 Aprile 2014 - ore 14.00
|
Domenica 27 Aprile 2014 – Incursione in area Mediterranea di una perturbazione atlantica accompagnata da aria fresca ed instabile responsabile delle piogge e del marcato calo termico rispetto ai giorni scorsi. FONTE: www.wetterzentrale.de |
Buona domenica a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina!
Settimana tutto sommato tranquilla dal punto di vista meteorologico quella che si va a concludere oggi soprattutto per le zone di pianura, dove le temperature si sono spesso e volentieri portate su valori quasi estivi e talvolta anche al di sopra dei 25°C, mentre sulle zone montuose il tempo è risultato assai più capriccioso con la formazione di nuvolosità a sviluppo diurno accompagnata da frequenti rovesci e temporali. Merito di un campo di alta pressione non troppo robusto che si è stabilito in area Mediterranea. Il tutto dopo un weekend pasquale decisamente più perturbato che si sta riproponendo anche quest'oggi, domenica 27, con rovesci e temporali sparsi giusto per rovinare i piani di chi aveva organizzato una domenica all'aperto.
Questo nuova fase perturbata è opera dell'incursione in area mediterranea di unaperturbazione atlantica associata ad una massa d'aria piuttosto fresca ed instabile, come mostra l'immagine a corredo di questo articolo, che sta abbassando notevolmente le temperature rispetto ai giorni scorsi soprattutto nelle zone dove le precipitazioni stanno insistendo maggiormente.
Inoltre l'instabilità convettiva pomeridiana sembra voglia accompagnarci anche nei giorni a seguire in particolare, ancora una volta, sulle zone montuose alpine, prealpine ed appenniniche e in tendenza anche verso il prossimo ponte del 1 maggio anche se per questo ci sarà modo di approfondire meglio la situazione con i prossimi aggiornamenti modellistici.
Ma facciamo un passo indietro ed analizziamo quanto successo in settimana.
Dopo una domenica di Pasqua iniziata con tempo buono a partire dalla serata le piogge si sono impadronite della scena meteorologica e ancora di più nella giornata di lunedì 21, quando precipitazioni copiose, fino anche a 60/70mm su alcune zone, hanno rovinato i piani di chi aveva programmato grigliate e le classiche gite fuori porta nel giorno di Pasquetta. In verità le precipitazioni sono cessate quasi ovunque nel pomeriggio ma ormai troppo tardi per chi desiderava trascorrere la giornata all'aperto.
Da martedì 22 a sabato 26 la situazione si è stabilizzata grazie al campo anticiclonico formatosi in area mediterranea sulle zone di pianura, garantendo così giornate ampiamente soleggiate e via via più calde fino a toccare l'apice nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 quando si sono registrate temperatura massime di 26°C/27°C in particolare sulle aree di pianura orientali.
Al contrario su Alpi, Prealpi e zone Appenniniche la
convezione pomeridiana si è manifestata pressochè quotidianamente in quanto il campo di alta pressione è risultato debole e comunque viziato da infiltrazioni di aria fresca in quota. Si sono così sviluppati frequenti rovesci e temporali di calore, per loro natura poco mobili, piuttosto brevi e talvolta accompagnati da qualche grandinata, con accumuli in genere non troppo elevati e intorno a 20/30mm al massimo. Da segnalare qualche temporale che ha sconfinato su alcune zone di pianura, ad esempio venerdì 25 è accaduto nel cremonese e ieri, sabato sul 26, nel mantovano.
Oggi domenica 27 come detto è tornata a farsi viva l'instabilità; già nella notte alcuni rovesci e temporali hanno colpito in particolare le zone nord-occidentali della regione tanto che già ora a metà pomeriggio alcune zone del Verbano registrano accumuli di circa 80mm e la zona tra il bresciano ed il mantovano dove anche quì, al momento, si registrano accumuli tra 50 e 60mm. Il pomeriggio proseguirà ancora con instabilità marcata soprattutto sulle zone centro orientali e anche le zone di pianura, finora rimaste in gran parte all'asciutto, potranno vedere precipitazioni seppur sempre in un contesto di variabilità degli accumuli stante il carattere di rovescio delle precipitazioni stesse.
Per i giorni a venire, domani, lunedì 28, giornata ancora dominata da condizioni instabili con piogge e rovesci in successione a fasi asciutte mentre per martedì e mercoledì dovremmo assistere ad una nuova fase un po' più stabile in pianura mentre sui monti e sulle zone limitrofe sarà probabile lo sviluppo di nubi convettive diurne con ancora rovesci e temporali pomeridiani seppur a macchia di leopardo. Le temperature risaliranno oltre i 20°C in particolare a metà settimana in attesa di un possibile nuovo e più strutturato guasto del tempo a partire, guarda caso, da giovedì 1 maggio e per i giorni successivi con piogge più frequenti e temperature nuovamente più fresche; tuttavia per le previsioni del ponte del 1 maggio, stante l'orizzonte temporale ancora lontano, è bene attendere notizie più fresche dalle carte meteorologiche dei prossimi giorni.
Vi lasciamo quindi con i soliti consigli per tenervi informati ed aggiornati sul tempo che farà nei giorni a venire; potete consultare come sempre il nostro
Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro
Forum e brevi analisi e dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro
nuovo contatto Twitter.
La Prima Pagina tornerà di nuovo puntuale tra sette giorni.
Buona settimana a tutti i meteoappassionati dallo staff CML
Livio Perego - Staff CML