Il tempo della settimana che ci ha proiettati nel mese più caldo dell’anno, luglio, ha visto sul nostro territorio un tipo di tempo particolarmente mutevole e variabile, con giornate belle e gradevoli ma anche giornate instabili, a tratti piovose e dove non sono mancati temporali e rovesci; il tutto in un clima termicamente addirittura fresco. Riviviamo tale periodo grazie all’editoriale del nostro Giuseppe Aceti
Domenica 06 luglio 2014 - ore 00:00
|
La settimana appena trascorsa è risultata variabile e con tempo spesso mutevole, con belle giornate di sole ma anche giornate grigie e instabili. Ecco nell’immagine dell’editoriale Pognana Lario (parte interna del ramo Comasco del Lario, CO) nell’ultimo giorno di giugno; complici i venti asciutti, la giornata è risultata molto piacevole e bella. Abbiamo scelto questa immagine per ricordarci che siamo in estate, e questo perché nell’ultimo mese, nonostante siamo a luglio da qualche giorno, giornate di sole e bel tempo sono risultate piuttosto rare. Fonte: foto-webcam.ch |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Il tempo della settimana che ci ha proiettati nel mese di Luglio, il mese statisticamente più caldo dell’anno, ha visto sul nostro territorio un tipo di tempo particolarmente mutevole e variabile così che, in settimana, abbiamo assistito sul nostro territorio all’alternarsi di giornate belle e gradevoli (come il 30 giugno scorso, come ben raffigurato nell’immagine dell’editoriale presente) ma anche giornate instabili, a tratti piovose e dove non sono mancati temporali e rovesci che, localmente, hanno portato precipitazioni particolarmente abbondanti. Continua così un tipo di tempo meteorologico che, da più di 3 settimane, non vede l’instaurarsi di condizioni di tempo stabile e di caldo, gli aspetti che più frequentemente associamo, nel nostro immaginario, alla stagione estiva.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Il mese di giugno si chiude, a livello meteorologico, con una giornata particolarmente bella e piacevole, favorita dall'entrata di aria più asciutta a tutte le quote a seguito del passaggio del fronte freddo di domenica 29 giugno; l’ingresso di ventilazione dai quadranti settentrionali ha portato alcune ore di föhn su buona parte della regione ma anche da clima secco, bel sole e temperature gradevoli. Temperature che in giornata hanno mediamente oscillato al piano tra 26 e 29 °C, in un contesto però secco (con bassi valori di umidità).
Il mese di luglio ha invece esordito con condizioni tutt’altro che estive; infatti, una figura ciclonica in ingresso sull'Europa occidentale ha favorito la rotazione delle correnti dai quadranti sud-occidentali, con il ritorno già dal martedì 1 luglio di nubi e di precipitazioni. Sono così tornati rovesci e temporali diffusi che, tra la serata di lunedì e la giornata di martedì, hanno portato precipitazioni anche intense. Rovesci e temporali che hanno colpito prevalentemente la medio-alta pianura, la fascia pedemontana e prealpina centro-occidentale con accumuli su queste aree generalmente compresi tra 20/40 mm, con alcune zone che hanno fatto registrare accumuli superiori (ad esempio a Legnano - VA, Mozzo - BG e San Pellegrino - BG con accumuli oltre i 60-65 mm). Segnatamente su tali zone, si sono registrati i consueti problemi che i osservano dopo forti precipitazioni in un breve periodo tempo, ad esempio alcuni allagamenti.
Nel corso della settimana poi, il vortice d'aria fresca ed instabile giunto sull'Europa occidentale è andato temporaneamente ad isolarsi verso la penisola Iberica, favorendo così un aumento della pressione sulla nostra regione e quindi un miglioramento del tempo che, iniziato mercoledì, ha raggiunto il suo culmine nella giornata di giovedì 3 luglio. In tale frangente, cielo terso e bel tempo sul nostro territorio in un contesto termico ancora molto gradevole: temperature al piano per lo più comprese tra 13/16 °C nei valori minimi e tra 26/28 °C nei valori massimi.
Già venerdì invece il vortice depressionario sulla Spagna veniva nuovamente agganciato dal flusso atlantico e trasportato verso nord est, avvicinandosi così nuovamente alla nostra regione e portando nuovamente nubi e precipitazioni. In giornata quindi, cielo grigio e precipitazioni diffuse, che hanno portato 5-10 mm un po' su tutto il territorio (fino a 20 mm e più in Valchiavenna), fatta eccezione per l'angolo sud-orientale rimasto per lo più all'asciutto. In serata poi, inconsueta comparsa di nebbia e foschia su parte delle aree pianeggianti del territorio.
Ieri invece, sabato 5 luglio, dopo le ultime precipitazioni in nottata ed il risveglio su molte zone pianeggianti con nebbia e foschia, giornata trascorsa con un tempo soleggiato con solo qualche passaggio di nuvolosità alta e qualche annuvolamento cumuliforme sui rilievi. Tempo discreto che è destinato ad accompagnarci anche nella mattinata di oggi, domenica 6 luglio, mentre dal pomeriggio è atteso un lento ritorno dell’instabilità (inizialmente sui rilievi) causato dalle correnti che cominciano a disporsi dai quadranti meridionali, dato l’approssimarsi di un ennesimo impulso fresco nord atlantico.
E
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come una nuova saccatura dovrebbe affondare sul Mediterraneo e mantenere una certa instabilità fino a metà della prossima settimana. Parrebbe quindi che il caldo ed i tempo stabile estivo non ci interesseranno ancora per qualche giorno. Per scoprire comunque in dettaglio come evolverà il tempo nella prossima settimana, vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro
Forum e brevi analisi e dettagli sullesituazioni più curiose e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro
contatto Twitter.
Buona settimana a tutti.
Giuseppe Aceti - Staff CML