Tempo fresco, instabile e temporalesco anche nella settimana a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto; l’estate quest’anno … non è partita! Riviviamo tale settimana grazie all'editoriale del nostro Giuseppe Aceti
Domenica 24 Agosto 2014 - ore 09:00
|
La settimana appena trascorsa è risultata variabile, con frequenti passaggi perturbati spesso temporaleschi. Ecco ad esempio Bagnolo Mella, nel Bresciano, la sera di mercoledì 20 agosto. Foto di Maurizio Signani
|
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Il tempo della settimana a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto, ha visto nuovamente sul nostro territorio un tempo instabile e temporalesco, caratterizzato prevalentemente da un clima fresco; anche la settimana appena trascorsa ha visto qualche ora di sole alternata a frequenti giornate instabili, con pioggia e frequenti temporali e rovesci che, localmente, hanno portato precipitazioni particolarmente abbondanti. Continua così un clima che, da quasi 3 mesi (e quindi per praticamente tutta la stagione estiva) non ha visto (se non per pochissimi giorni) l’instaurarsi di condizioni di tempo stabile e di caldo; per alcuni versi quindi possiamo dire che l’estate quest’anno … non è partita!
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Ad inizio settimana, il nostro territorio ha visto una pausa anticiclonica, grazie all'area di alta pressione centrata sul vicino Atlantico che si è fatta strada verso l'Europa centro occidentale, determinando un miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile e soleggiato ed un clima piacevole ma non caldo. Lunedì quindi si sono così osservati al piano sul nostro territorio valori minimi per lo più compresi tra 15 e 17 °C mentre i valori massimi hanno oscillato sul nostro territorio tra 24 e 27 °C.
Già da martedì invece il nostro territorio veniva nuovamente influenzato da un flusso di correnti instabili dai quadranti sud-occidentali, legate all’ampia circolazione depressionaria centrata sull'Europa settentrionale. Il tempo sul nostro territorio è quindi risultato grigio e fresco sia martedì che mercoledì, con annesse condizioni di maltempo che, su alcune fasce del territorio, sono risultate significative con rovesci, temporali e locali grandinate.
Così, martedì 19 agosto al clima fresco (valori massimi al piano per lo più compresi tra 19 e 21 °C), sono risultati spesso associati rovesci e temporali diffusi, più abbondanti su un’ampia fascia che dalla pianura occidentale si estendeva verso ovest-nord-ovest fino alla pedemontana bresciana. Accumuli che su tali aree (Pavese, Milanese orientale, Bergamasco e Bresciano) hanno superato su diverse zone i 50 mm di pioggia (fino a 66 mm a Tromello PV ed i 63 mm a Monza). Più riparati dalle precipitazioni la fascia nord-occidentale del territorio ed i rilievi alpini e prealpini.
Mercoledì 20 agosto, sempre per via del flusso di correnti instabili dai quadranti occidentali, nuove precipitazioni su buona parte del territorio che, su una fascia estesa tra Milanese, Bergamasco e Bresciano, sono risultate particolarmente abbondanti, con 40-50 mm di pioggia e oltre caduti, fino ai 86 mm di Malvaglio-Robecco con Induno MI e gli 80 mm a Brignano Gera d’Adda BG.
Giovedì e venerdì, in un quadro sinottico stabile, nonostante il flusso di correnti instabili dai quadranti occidentali, si assiste ad un temporaneo e debole rinforzo dell'alta pressione, con tempo quindi più variabile al piano (dove è comparsa piuttosto diffusamente anche la nebbia) e con l’instabilità relegata prevalentemente ai rilievi (dove venerdì 22 sono caduti fino a 30-50 mm su parte dei rilievi Prealpini).
Sabato 23 agosto invece, un nuovo fronte perturbato legato alla solita area depressionaria sull’Europa settentrionale (posizionata ora sulla Penisola Scandinava) ha attraversa la nostra regione, portando nuovamente piogge e rovesci diffusi. Sono risultati un po’ ai margini delle precipitazioni i rilievi Alpini e Prealpini, l’angolo nord-occidentale del territorio (Varesotto) e l’angolo sud-orientale (Cremonese e Mantovano) mentre sul resto del territorio, e quindi su quasi tutta la pianura e la fascia pedemontana, sono caduti diffusamente tra 20 e 50 mm di pioggia, fino ai 79 mm a Villa Carcina (BS). Clima ancora fresco a livello termico così che, nonostante qualche occhiata di sole nel pomeriggio al seguito del passaggio del fronte, non hanno superato al piano nei lavori massimi i 21-23 °C.
Stamane poi, ci siamo svegliati col sole (segnatamente sulla fascia centro-occidentale del territorio) anche se in un contesto piuttosto fresco, con valori minimi che stamane al piano erano per lo più compresi tra 11 e 15 °C. In giornata quindi dovrebbe proseguire un tempo più stabile e soleggiato.
E
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come nei primi giorni della prossima settimana potrebbe espandersi sul nostro territorio un debole promontorio anticiclonico, che potrebbe portare un miglioramento anche se probabilmente dovrebbe permanere una certa instabilità diurna lungo i rilievi. Per scoprire comunque in dettaglio come evolverà il tempo nella prossima settimana, vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro
Forum e brevi analisi e dettagli sullesituazioni più curiose e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro
contatto Twitter.
Buona settimana a tutti.
Giuseppe Aceti - Staff CML