Il tempo della seconda settimana di settembre 2014 ha visto sul nostro territorio, dopo la fase di tempo stabile e mite dei primi giorni del mese, alcuni giorni con tempo instabile e temporalesco legato ad una goccia fredda addossata alle Alpi; dal weekend poi il tempo è progressivamente migliorato per l’influenza di una figura anticiclonica. Riviviamo tale settimana grazie all'editoriale del nostro Giuseppe Aceti
Domenica 14 Settembre 2014 - ore 00:00
|
Giovedì 11 settembre 2014, ore 12 UTC – La goccia fredda, che per parte della settimana ha caratterizzato il tempo sul nostro territorio, risulta “addossata” alle Alpi centro-orientali, abbracciando Germania, Repubblica Ceca ed Austria, ed influenza il tempo sulla nostra Regione portando instabilità. FONTE: modello ECMWF, www.meteonetwork.it |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Il tempo della seconda settimana di settembre ha visto sul nostro territorio, dopo una fase di tempo stabile e mite dei primi giorni del mese, il ritorno ad alcuni giorni con tempo instabile e temporalesco, a seguito dell’influenza di una goccia fredda addossata alle Alpi Orientali (vedi immagine dell’editoriale). Già da venerdì poi, e per tutto il weekend, il tempo è progressivamente migliorato riportando bel tempo e stabilità, con temperature in aumento.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
La settimana inizia lunedì quando un debole promontorio di alta pressione, presente già da alcuni giorni sul Mediterraneo centrale, ha continuato a mantenere tempo sostanzialmente buono sulla nostra regione, con giornate dal sapore tardo-estivo, con sole un po’ su tutto il territorio e temperature che, nei valori minimi, al piano hanno oscillato tra 17/20 °C mentre i valori massimi hanno oscillato tra 26/29°C. Qualche locale fenomeno di instabilità pomeridiana sui monti e sull’Alta Lombardia, con accumuli comunque scarsi.
Da martedì invece, il debole promontorio di alta pressione presente sul Mediterraneo andava ad indebolirsi a causa di una nuova goccia fredda che, data la presenza anomala di una vasta area di alta pressione sul nord Europa, si avvicinava al Nord Italia e favoriva sul nostro territorio, per alcuni giorni, una fase instabile sia sui monti che al piano. Martedì 9 settembre quindi, in un quadro termico stabile, i rovesci ed i temporali, con i soliti accumuli irregolari “a macchia di leopardo”, hanno interessando un po’ tutto il territorio, un po’ più diffusamente l’estrema area occidentale lombarda e la bassa pianura centro-orientale, con accumuli che localmente, su tali aree, hanno raggiunto i 40-50 mm (fino ai 58 mm a Besnate VA ed i 53 mm a Cremona).
Mercoledì 10 settembre, quando il raggio d'azione della goccia fredda arrivava ad inglobare più decisamente anche la nostra regione, ad un primo calo delle temperature (con valori minimi al piano per lo più compresi tra 15/17 °C e massimi tra 23/27 °C) sono risultati nuovamente associati rovesci e temporali sparsi. Più colpita l’area centro-orientale del territorio con accumuli che, su tali zone, hanno localmente raggiunto i 40/50 mm di pioggia (fino ai 60 mm di Grumello del Monte BG).
Giovedì 11settembre, la depressione in quota favoriva fenomeni, anche forti, che hanno interessato prevalentemente la medio-bassa pianura dal Pavese, al Bergamasco fino al Mantovano, che ancora una volta ha portato temporali localmente intensi (con accumuli che sono arrivati a sfiorare i 60 mm, come a San Lorenzo di Goito). La notte su Venerdì 12 settembre ha poi visto gli ultimi fenomeni sparsi che, localmente sul Pavese, hanno favorito ancora temporali intensi (si sono accumulati fino ai 36 mm a Mezzana Bigli).
Da venerdì in giornata poi, e per il weekend, il progressivo indebolimento associato allo spostamento verso Sud-Est della goccia fredda ha posto progressivamente fine ai fenomeni instabili ed ha dato il via ad un graduale miglioramento del tempo sulla nostra regione. Bel tempo quindi da venerdì e fino ad oggi, domenica 14 Settembre, in un quadro termico fresco nelle prime ore del giorno ma poi mite durante il giorno; ieri ad esempio, sabato, al piano si sono misurati valori minimi per lo più compresi tra 11/13 °C mentre i valori massimi hanno oscillato tra 24/27 °C.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come potrebbe continuare anche nei primi giorni della prossima settimana il tempo stabile a seguito della rimonta di un'alta pressione afro-mediterranea che, complice la risalita di aria calda e stabile richiamata da un profondo vortice di bassa pressione che dovrebbe posizionarsi ad Ovest del Portogallo, potrebbe influenzare il tempo sul nostro territorio almeno per alcuni giorni. Per scoprire comunque in dettaglio come evolverà il tempo nei prossimi giorni, vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro
Forum e brevi analisi e dettagli sullesituazioni più curiose e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro
contatto Twitter.
Buona settimana a tutti.
Giuseppe Aceti - Staff CML