Il tempo della settimana a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre 2014 ha visto sul nostro territorio la prosecuzione di una fase di tempo sostanzialmente stabile, piuttosto mite e senza perturbazioni organizzate in grado di portare maltempo diffuso sulla nostra regione. Riviviamo tale periodo grazie all’editoriale del nostro Giuseppe Aceti.
Domenica 05 Ottobre 2014 - ore 00:00
|
Lunedì 29 settembre. Prosegue il tempo mite, stabile e sostanzialmente asciutto che ci interessa ormai da alcune settimane, come ben visibile ad esempio sulla pedemontana comasca ad Albese con Cassano (CO). Fonte www.meteoalbese.it |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Il tempo della settimana a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre 2014 ha visto sul nostro territorio la prosecuzione di una fase di tempo sostanzialmente stabile, piuttosto mite e senza perturbazioni organizzate in grado di portare maltempo diffuso sulla nostra regione; condizioni metereologiche che, pur con brevi pause, continuano con caratteristiche simili dall’inizio del mese di settembre. Nonostante quindi qualche debole pioggia e cielo un po’ grigio nei giorni a avallo tra settembre e ottobre, anche la settimana appena trascorsa è risultata gradevole, con diversi scorci di tempo bello e stabile, come mostra l’immagine dell’editoriale.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
La settimana inizia lunedì 29 settembre con protagonista un’ampia figura anticiclonica, che già da alcuni giorni era andata a rafforzarsi sull'Europa meridionale. La giornata trascorre quindi serena e soleggiata (vedi l’immagine dell’editoriale), con locali nebbie (segnatamente sulle pianure occidentali e nelle prime ore del mattino) e nel complesso mite, segnatamente nelle ore centrali del giorno dove in pianura le temperature massime hanno oscillato tra 23/26 °C.
Martedì e mercoledì invece, l'anticiclone ha mostrato un debole cedimento quando un flusso umido da sud ovest, legato ad una depressione centrata poco a nord-ovest della Corsica, ha portato un aumento delle nubi associato a deboli precipitazioni dato il passaggio del fronte caldo legato alla depressione stessa. Su tutto il territorio si sono comunque registrati accumuli scarsi (entro 2-3 mm); a livello termico, le temperature massime sono calate e si sono portate attorno a 19/23 °C in un contesto comunque umido, quindi senza particolari sensazioni di fresco (dai i valori di dew point elevati).
Da giovedì poi, e fino a sabato 4 ottobre, una nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso il nostro territorio (anticiclone che si è poi congiunto con l'anticiclone Russo, dando luogo ad un robusto ponte di alta pressione tra l'Atlantico e la Russia europea) ha garantito una nuova fase di tempo stabile anche sul nostro territorio. Come tipico della stagione autunnale, la presenza dell’alta pressione ha portato tempo soleggiato e limpido in montagna, mentre scendendo verso la pianura il tempo è stato caratterizzato da un po’ di sole alternato alla formazione di alcune nebbie in banchi con visibilità ridotta o nubi basse per il sollevamento della nebbia. Clima ancora mite, con temperature che, al piano hanno oscillato tra 12/15 °C nei valori minimi e tra 22/25 °C nei valori massimi.
Oggi invece, domenica, la giornata potrebbe risultare piuttosto grigia, ed in giornata potrebbe vedersi anche qualche precipitazione sui rilevi a causa legato a umide correnti atlantiche in arrivo da occidente.
E
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come potrebbe continuare nei primi giorni della prossima settimana il flusso umido atlantico, portando nubi e qualche precipitazione, mentre da metà settimana potrebbe tornare l’anticiclone, con possibile tempo nuovamente mite e stabile. Non si intravedono quindi per il momento perturbazioni organizzate “autunnali” che riportino le piogge in modo diffuso e significativo sul nostro territorio. Per scoprire comunque in dettaglio come evolverà il tempo nei prossimi giorni, vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro
Forum e brevi analisi e dettagli sullesituazioni più curiose e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro
contatto Twitter.
Buona settimana a tutti.
Giuseppe Aceti - Staff CML